Legione Carabinieri Calabria, arriva il generale Paterna

generale.jpg

Catanzaro - Cambio della guardia al comando della legione Carabinieri della Calabria fra il generale Vincenzo Paticchio e il suo successore Andrea Paterna nel corso di una cerimonia tenuta a Catanzaro davanti a tutte le alte cariche delle istituzioni militari e civili e della magistratura.

"Ho sempre creduto - ha spiegato il nuovo comandante - che il valore di un reparto non nasca da una sommatoria ma da preziose sinergie e dal rispetto reciproco. Arrivo in una legione che ha conseguito risultati importanti grazie al generale Paticchio. Inizieremo un percorso importante e che ci auguriamo denso di soddisfazioni e il mio compito sarà quello di coordinarvi al meglio, rispettando le individualità e le singole competenze".

Paterna, 52 anni, nella sua carriera - fra gli altri incarichi - ha prestato servizio nei paracadutisti, è stato comandante della compagnia di Mondragone, in Campania, e negli ultimi quattro anni è stato comandante dell'8° Reggimento Lazio, specializzato in ordine pubblico. Prende il posto del generale paticchio, destinato al Racis Raggruppamento carabinieri investigazioni scientifiche.

"Lascio qui - ha affermato quest'ultimo nel suo messaggio di commiato - un periodo importante della mia vita, di grande lavoro e di intensa collaborazione fra tutte le articolazioni dell'Arma e delle istituzioni che ci ha visti schierati compatti sulla linea del fronte. Ben sapendo che la Calabria non è solo luogo di fatica e di combattimento ma anche di straordinario sentimento, cultura e crescita sociale".

G.V.

generale-3.jpg

generale 4.jpg

generale 5.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA