Allerta gialla e arancione in Calabria, esondazioni e allagamenti lungo fascia ionica: disagi anche nell'hinterland lametino

Allagamenti-nel-Cosentino_6ebfc.jpgAllagamenti nel Cosentino

Catanzaro – Nuova ondata di maltempo in Calabria dove, a partire dalla serata di ieri, sta imperversando la pioggia battente che ha creato danni e disagi. Anche per la giornata di domani 1 dicembre la protezione civile della Calabria ha emanato allerta meteo gialla e arancione. Le condizioni più critiche sono segnalate nella fascia ionica delle province di Crotone e Cosenza anche se qualche problema esiste nel Catanzarese. In particolare, allagamenti e smottamenti sono stati registrati nei centri di Rossano e Longobucco, nel Cosentino, dove le strade sono diventate veri e propri fiumi di acqua. Molti i danni e i disagi. Stesse condizioni nel Crotonese, con Petilia Policastro e Cutro tra i centri più colpiti a causa dell’esondazione di alcuni corsi di acqua. Lungo la statale 106 ionica, allagamenti con disagi alla viabilità tra le province di Catanzaro e Crotone, nel territorio di Belcastro. In alcune zone sono stati abbondantemente superati i 100 millimetri di pioggia nelle ultime ore. Nel cosentino uno smottamento ha abbattuto parte del muro di recinzione di una proprietà privata non si registrano danni a persone.

VIDEO

A seguito delle forti piogge avute nel territorio compreso tra Rossano, Corigliano e Schiavonea il personale dei Vigili del Fuoco ha eseguito diversi interventi per allagamenti e soccorso a persone rimaste bloccate nelle autovetture dalla pioggia. Per fronteggiare le varie richieste di intervento il dispositivo di soccorso è stato implementato con il richiamo di ulteriori unità di personale in servizio straordinario. Attualmente tutte le squadre sono impegnate in attività di soccorso, in attesa di espletamento circa 20 richieste di intervento. Sempre nel cosentino, a San Giorgio Albanese, uno smottamento ha abbattuto parte del muro di recinzione di una proprietà privata senza comunque provocare danni a persone.

Una frana lungo la strada di collegamento tra la Marina e il Centro Storico di Roseto Capo Spulico si è verificata nel pomeriggio in conseguenza dell'ondata di maltempo che ha colpito la zona. Lo ha reso noto, con un post su facebook, la sindaca di Roseto Capo Spulico, Rosanna Mazzia. "Lo smottamento - afferma - sta causando il cedimento del manto stradale lungo la carreggiata. In questi minuti stiamo intervenendo con le squadre di Sirjo, Anas e della Provincia, per mettere in sicurezza l'area". Rivolgendosi ai cittadini rosetani il sindaco li invita a prestare la massima prudenza. La frana non interessa alcuna abitazione, ma la strada che collega la marina al Paese. Intanto, la sindaca ha disposto la chiusura per due giorni delle scuole sul territorio comunale (elementari e medie) in quanto gli scuolabus non possono espletare il loro servizio. Per la presenza di detriti sul piano viabile all’altezza del km 9, il traffico è temporaneamente bloccato in entrambe le direzioni sulla strada statale 177 Dir in località Longobucco, in provincia di Cosenza.  Sul posto sono presenti le squadre di pronto intervento Anas per lo sgombero dei detriti e per la gestione della viabilità in piena sicurezza. 

frana_40bf2.jpgFrana lungo trada di collegamento tra la Marina e Centro Storico di Roseto Capo Spulico

Nel Crotonese invece sempre a seguito delle piogge registrate nella notte, intensificate nel corso della mattina, i vigili del fuoco sono stati impegnati in un notevole numero di interventi. Sono stati chiusi circa 40 interventi prevalentemente legati al maltempo. Nel corso della mattinata il dispositivo di soccorso è stato implementato con ulteriori unità in servizio straordinario. Al momento la situazione è in miglioramento rimangono ancora in coda 7 richieste di intervento. Qualche disagio si è presentato anche nell'hinterland lametino nello specifico dall’amministrazione comunale di Curinga informano che “la strada Provinciale tra Curinga e San Pietro a Maida è interrotta per una frana ma sono già in atto gli interventi per la rimozione”.

disag_ca1cb.jpgSmottamento nel Cosentino

sp-curinga-san-pietro-301122_9da2d.gifDisagi su strada provinciale tra Curinga e San Pietro a Maida

allerta-meteo_7b262.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA