Medici: è emergenza posti letto nei reparti anche in Calabria

ospedale-generico_1a934_16fe2_dd827_c6418_d3361.jpg

Roma - È emergenza per i posti letto nei reparti ospedalieri internistici (Pneumologia, Medicina interna e Malattie infettive). Dal confronto, regione per regione, dei posti letto nel 2018 e quelli attivati nel 2020 con l'attuale numero dei ricoveri Covid-19, emerge "un quadro drammatico": il Piemonte è saturo al 191%, Valle d'Aosta al 229%, Lombardia al 129%, Liguria al 118%, Lazio al 91%, Campania all'87%. Solo Molise e FVG sono sotto la soglia di occupazione del 40% (34%). Sono in allarme 19 Regioni o PA. Lo rileva l'Anaao-Assomed, maggiore sindacato dei medici ospedalieri.

"Gli ospedali sono ormai prossimi al collasso a causa della carenza di personale sanitario e del gran numero di pazienti Covid che continuano ad arrivare nei nostri reparti". Lo afferma il presidente della Federazione dei medici internisti (Fadoi), Dario Manfellotto, commentando l'analisi dell'Anaao-Assomed sull'occupazione dei posti letto in ospedale in questo momento della pandemia da Covid 19. "In Medicina interna - assicura Manfellotto - ai pazienti vengono garantite tutte le cure, anche quelle sub-intensive, compresa l'ossigenoterapia e le varie forme di ventilazione non invasiva, cercando di evitare di arrivare alla intubazione o alla morte. Inoltre gli internisti continuano ad assistere i pazienti che sono affetti da altre patologie importanti, come insufficienza renale, bronchite cronica, scompenso cardiaco, sepsi, polmonite, ma per questi malati le possibilità di accesso agli ospedali si stanno riducendo." "Ed è chiaro - conclude - che una probabile conseguenza sarà la crescente difficoltà a ricoverare e garantire gli standard qualitativi di cura per i malati cronici riacutizzati non Covid".

Avviato allestimento ospedale militare a Cosenza

È iniziato oggi l'allestimento dell'ospedale militare a Cosenza, nella zona di Vaglio Lise. L'ospedale dell'Esercito rientra tra le iniziative messe in atto dal ministero della Difesa. L'organizzazione è gestita dallo Stato Maggiore della Difesa e vede il coinvolgimento di tutte le Forze Armate dirette e coordinate dal Comando Operativo di Vertice Interforze di Roma (COI) per supportare il Paese in questo difficile momento di emergenza epidemiologica. L'ospedale sarà composto da 18 tende che verranno utilizzate per il trattamento dei pazienti Covid-19 che necessitano di costante controllo, per un totale di 40 posti letto, di cui tre di terapia sub-intensiva. La struttura ospiterà anche un'unità operativa di radiologia, un laboratorio analisi e un laboratorio Covid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA