Nuova guida al comando provinciale Catanzaro dei carabinieri, colonnello Mazzullo: "Lavorerò sulle tracce di chi mi ha preceduto" - VIDEO

mazzullo-comandante-prov-cc-catanz_7037d.jpg

Catanzaro – “Oggi è il mio primo giorno da comandate provinciale dei Carabinieri di Catanzaro, sono orgoglioso di venire a lavorare in terra di Calabria dove spero di poter dare il meglio. Lavorerò sulle tracce dei miei predecessori, mi aspetto una grande collaborazione. Uno degli hashtag dell'Arma è #possiamoaiutarvi ed è sulla scia di questo hashtag che voglio dare continuità all'operato dei carabinieri qui nella provincia di Catanzaro. Il primo impegno operativo sarà quello di leggere le esigenze della comunità, di sentirle e interpretarle per dare soddisfazione ai cittadini e rendere un servizio a questa provincia”.

Video

Il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Catanzaro, il Colonnello Giuseppe Mazzullo, 47 anni, siciliano, ha incontrato questa mattina i giornalisti per un confronto che segna il cambio al vertice del comando provinciale guidato negli ultimi 3 anni dal colonnello Antonio Montanaro, insediatosi a settembre 2019, che ha lasciato la provincia di Catanzaro per raggiungere Roma dove assumerà il prestigioso incarico di Capo ufficio criminalità organizzata e terrorismo allo Stato maggiore del Comando generale dell'Arma dei Carabinieri. Per Mazzullo non si tratta del primo incarico in Calabria, in passato aveva prestato servizio nella provincia di Vibo Valentia. “Sicuramente Catanzaro – ha aggiunto il nuovo comandante provinciale - è una delle province più importanti nel meridione, essendo il capoluogo di regione è centro di interessi economici e di grandi movimenti di persone. Mi aspetto di trovare la collaborazione della cittadinanza e di dare, attraverso le stazioni dei Carabinieri destinate su tutta la provincia, risposte alle esigenze dei cittadini”. L'alto ufficiale si è detto inoltre orgoglioso di lavorare con il prestigioso ufficio di Procura diretto da Nicola Gratteri e con “gli ottimi investigatori che lavorano in questo territorio”.

Il profilo

L’Ufficiale ha intrapreso la carriera militare nel 1995, frequentando per un biennio l’Accademia Militare di Modena e successivamente, per un triennio, la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Dopo una prima esperienza nel 2000 quale Comandante di Compagnia Allievi presso la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, ha prestato servizio dal 2002 al 2007 quale Comandante della Compagnia Carabinieri in Vibo Valentia e, dal 2007 al 2010, presso quella di Castellammare di Stabia (NA). In tali anni ha anche lavorato all’estero: nel 2001 presso il Comando della Polizia Militare in Kosovo e nel 2005 ha partecipato alla missione Antica Babilonia in Iraq. Nel 2010, destinato all’Ufficio Operazioni del Comando Generale dell’Arma, ha ricoperto vari incarichi, l’ultimo dei quali è stato quello di Capo della Sala Operativa dal 2018 al 2021. L’anno scorso ha frequentato il corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia. È laureato in Giurisprudenza e in Scienze della sicurezza interna ed esterna.

Bruno Mirante

© RIPRODUZIONE RISERVATA