Nuova scuola a Conflenti, oggi prima campanella nel plesso di Passo Ceraso

nuova-scuola2.03.27_1439f.jpg

Conflenti – Da oggi gli studenti di Conflenti siederanno tra i banchi di una nuova scuola. Un nuovo edificio, recentemente costruito, sito in località “Passo Ceraso”. Questa mattina, alla presenza del sindaco Serafino Pietro Paola, il parroco don Adamo Castagnaro ha benedetto il plesso scolastico e il nuovo scuolabus messo a disposizione dal Comune. “Da oggi i bambini di Conflenti centro e delle frazioni insieme per costruire le basi di una comunità più coesa, più unita, più solidale” scrivono dall’amministrazione comunale. Apre le sue porte, quindi, il nuovo edificio che da oggi accoglierà gli alunni, in un periodo segnato dalla Pandemia che ha visto il mondo scolastico vivere e adeguarsi al difficile momento tra lezioni in presenza e didattica a distanza.

scuola-nuova.36.50_dd4ff.jpg

Contro la decisione di ubicare la scuola in una zona decentrata, si erano alzate le polemiche di alcuni genitori, cittadini ma anche dell’opposizione. Al centro delle avversità, in particolare la difficile accessibilità viaria per raggiungere la scuola. L’amministrazione comunale ha portato avanti il progetto con fermezza affermando più volte che “la decisone di delocalizzare la Scuola Media di Conflenti a Passo Ceraso va quindi contestualizzata ed è maturata in una prospettiva di tutela, di difesa, di protezione e di salvaguardia dell’istituzione scolastica nel territorio di Conflenti perché noi, la maggioranza che amministra oggi Conflenti per intenderci, siamo fermamente convinti che essa sia un irrinunciabile presidio di speranza per il futuro della nostra comunità”.

Già nel 2018, con apposita ordinanza, si ricorda, a causa delle criticità strutturali dell’immobile di Coscaro, le attività didattiche erano state provvisoriamente trasferite nei locali della ex “villa bunker”. Anche l’edificio scolastico di Conflenti centro, si legge nell’ordinanza n.19: “utilizzato per le attività delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, presenta gravi problematiche anche di natura statica che non hanno consentito il rinnovo del relativo certificato di idoneità”. Viene così ordinato il trasferimento, in via provvisoria e fino a revoca dell’ordinanza, delle attività didattiche per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, attualmente svolte nei plessi di località Cinque Palmi e di Conflenti centro, nella nuova struttura scolastica di località Passo Ceraso. Gli studenti, anche quelli di San Mazzeo, fino ad oggi costretti a spostarsi nel comune di Martirano Lombardo per frequentare la scuola media, potranno confluire tutti nel nuovo plesso dotato anche di attrezzature e strumentazioni più adeguate.

R.V.

scuola-nuova-conflenti6.24_05bd2.jpg

nuova-scuola12.57.46_09334.jpg

nuova-scuola2.57.40_8a1aa.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA