Politica in lutto, alla Camera minuto silenzio e applauso in memoria della Santelli - REAZIONI

santelli-20201.jpg

Roma - L'aula della Camera ha osservato un minuto di silenzio in memoria di Jole Santelli, il presidente della regione Calabria ed ex deputato scomparsa nella notte tra il 14 e 15 ottobre. Il presidente Roberto Fico ha annunciato che la prossima settimana si terrà una commemorazione in Aula. Dopo il minuto di silenzio, si è levato un applauso unanime dell'assemblea. Minuto di silenzio anche nell'aula del Senato. A chiederlo è stata la presidente del Senato Elisabetta Casellati. Al termine, c'è stato un applauso dei senatori, tutti in piedi. "Jole Santelli è stata per tutti noi una grande testimonianza di coraggio", ha detto Casellati con la voce trattenuta dalla commozione e ha aggiunto: "La Calabria perde una grande guida e un solido punto di riferimento".

Lutto nella politica, non solo calabrese. Appresa la notizia, molti gli attestati di cordoglio per la prematura scomparsa della Santelli che ha colpito la nostra Regione, stanno arrivando in queste ore da tutto il mondo della politica. Si stringono così alla Calabria, i presidenti delle altre regioni, sindaci, parlamentari e politici.

REAZIONI

Speranza: "Grande dolore per la sua scomparsa"

"Esprimo grandissimo dolore per la scomparsa della Presidente Jole Santelli. Fino a ieri pomeriggio abbiamo lavorato sulle misure per difendere la Calabria dal Covid-19". Così il ministro della Salute Roberto Speranza. "Sono vicino alla famiglia - aggiunge - e a tutta la comunità regionale".

Di Maio: "Una notizia che sconvolge tutti"

"Una notizia che sconvolge tutti. La morte di Jole Santelli, eletta meno di un anno fa presidente della Regione Calabria, ci rattrista profondamente. La mia vicinanza alla sua famiglia, ai suoi cari, a chi l'ha sempre amata e la amerà per sempre". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Lamorgese: "Costante riferimento per le istituzioni"

"Ho appreso con grandissimo dolore la notizia della prematura scomparsa dell'Presidente Jole Santelli. In questo periodo di intenso impegno al vertice della Regione Calabria, il Presidente Santelli ha rappresentato un costante punto di riferimento per tutte le istituzioni dello Stato. Voglio rappresentare alla sua famiglia, al Presidente di Forza Italia e alle istituzioni regionali e locali calabresi le mie condoglianze unite a quelle di tutte le componenti dell'Amministrazione dell'Interno". Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese.

Carfagna: "Jole mancherà a tutti"

"Sono vicina alla famiglia di Jole Santelli, una collega, un'amica, prematuramente scomparsa questa notte. Quello per la sua perdita è un dolore che ci accomuna tutti. La dedizione, il coraggio, l'amore per la sua terra, l'avevano portata ad essere la prima donna presidente della Regione Calabria. Mancherà ai suoi cari, mancherà a tutti noi, ma soprattutto mancherà a tutti i calabresi. Addio Jole". Lo dichiara Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia.

Salvini: "Calabria e Italia ti abbracciano"

"Andarsene a soli 51 anni, dopo aver lavorato per la tua gente, con il sorriso, fino a poche ore fa. La Calabria e l'Italia ti abbracciano Jole, una preghiera per te e un pensiero alla tua famiglia, ai tuoi amici e a tutta la tua comunità. Buon viaggio cara Jole". Lo scrive il leader della Lega, Matteo Salvini.

Boccia: "Governo si stringe a Calabria"

"Sono sconvolto dalla scomparsa di Jole, cara amica e rappresentante straordinaria e appassionata del sud. Ci siamo confrontati anche con determinazione ma senza far mancare mai il rispetto reciproco. Non posso credere di non poterla piu vedere al nostro tavolo. È una perdita incolmabile per la Calabria, per il mezzogiorno e per l'Italia intera. Sono vicino alla sua famiglia, a tutto il centrodestra e, soprattutto, a tutti coloro che le volevano bene. Il governo tutto si stringe intorno alla Calabria, per rispetto di Jole la seduta della Conferenza Stato-Regioni prevista per oggi sarà rinviata". Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia che ha appena sentito al telefono il Vice Presidente Antonino Spirlì al quale ha trasmesso il cordoglio sentito di tutto il Governo.

Zingaretti: "Donna tenace e appassionata"

"La scomparsa di Jole Santelli ci ha colpito e addolorato. Era una donna tenace e appassionata, che ha combattuto a lungo. Alla sua famiglia e alla comunità che rappresentava, a tutti i suoi concittadini, vanno il nostro pensiero e la vicinanza dei Democratici". Lo scrive su Facebook il segretario del Pd, Nicola Zingaretti.

Guarascio: "Una donna coraggiosa e di grande umanità"

"Sono profondamente addolorato per la improvvisa scomparsa di Jole Santelli, una donna coraggiosa e di grande umanità, che ho avuto modo di conoscere in più occasioni e con la quale mi sono confrontato più volte. In questo giorno di lutto e dolore, un caro pensiero di commozione mi unisce ai suoi familiari e a tutti i calabresi".

Oliverio: "Sinceramente dispiaciuto per la sua immatura perdita"

Questa mattina appresa la notizia della morte della presidente Santelli, l'ex presidente della Regione Calabria Mario Oliverio ha contattato telefonicamente i familiari per esprimere il suo cordoglio e la sua vicinanza. "Di fronte a questa triste notizia - ha detto - non ci sono parole. Ho conosciuto Jole prima ancora che fosse eletta in Parlamento ed ho avuto modo di apprezzare le sue qualità umane e la sua combattività. Sono sinceramente dispiaciuto per la sua immatura perdita".

Il cordoglio del Sindaco Occhiuto: "Lutto cittadino e bandiere a mezz'asta"

“La città di Cosenza è stata svegliata questa mattina da una terribile notizia: l'amica Jole Santelli, Presidente della Giunta regionale della Calabria, non è più. Siamo attoniti di fronte ad un evento così triste che ci lascia addolorati e senza parole. E' difficile riordinare i pensieri in questo momento nel quale a prevalere sono i sentimenti del dolore e della costernazione”. “Jole – ha aggiunto il Sindaco Occhiuto – era prima d'ogni cosa un'amica alla quale ero legato da rapporti profondi. Avevo voluto a tutti i costi, nonostante i suoi molteplici impegni a Roma, averla con me in Giunta nella quale è stata anche con la carica di Vice Sindaco e di Assessore alla Cultura e agli eventi, alla promozione e valorizzazione del Centro storico e alle relazioni istituzionali con l'Unione Europea”. Negli anni in cui è stata al mio fianco, alla guida della città, ha dato un forte impulso alla crescita e allo sviluppo di Cosenza, soprattutto per ciò che attiene le attività culturali che si sono moltiplicate, mettendosi al servizio della comunità con grande impegno e sacrificio. Jole è stata – preferisco dire è – una donna tenace, volitiva, una grande combattente, con enormi qualità umane e con grandissime doti politiche. D'altra parte i numerosi incarichi di governo e la sua intensa attività di parlamentare lo testimoniano ampiamente. Qualità dimostrate anche da Presidente della Regione Calabria. Non si è risparmiata fino all'ultimo perché amava il suo lavoro, nel quale ha profuso tutte le sue inesauribili energie. Jole mancherà a tutti, a noi che le abbiamo voluto bene, a tutti i colleghi della Giunta che si uniscono al mio dolore, alla città di Cosenza e ai cosentini, all'Italia”. Il Sindaco Mario Occhiuto ha inviato un messaggio di cordoglio a tutti i familiari di Jole Santelli con un pensiero particolare alle sorelle Roberta e Paola. Il primo cittadino ha proclamato una giornata di lutto cittadino e ha disposto che su Piazza dei Bruzi, dal Palazzo di città, siano esposte le bandiere a mezz'asta.

Barbanti: "Grave perdita umana e politica"

“Durante l'esperienza condivisa nella scorsa Legislatura alla Camera dei Deputati, sebbene su posizioni diverse, ci confrontavamo spesso sulla situazione della nostra regione. Da 10 anni lottava quotidianamente con la malattia, ma lo ha fatto sempre con riservatezza e mai sottraendosi al lavoro. A prescindere dalle posizioni politiche, nessuno può smentire il fatto che Iole Santelli fosse una combattente. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia ed ai suoi cari”.

Graziano: "Donna delle istituzioni, cordoglio di tutto il Pd"

“A nome mio e di tutta la comunità del Partito democratico della Calabria esprimo il più sentito cordoglio ai familiari di Jole Santelli”. Lo dichiara il commissario regionale del Partito democratico della Calabria Stefano Graziano: “Rendiamo omaggio a una donna delle istituzioni, che nonostante combattesse da tempo contro il male del secolo aveva scelto di continuare a lavorare per i suoi concittadini e per la sua regione. Che la terra le sia lieve".

Serracchiani: "Scompare donna forte e gentile"

"Era una donna forte e determinata dai modi sempre gentili, la sua scomparsa prematura è una perdita che mi colpisce e addolora". Così la presidente della commissione Lavoro della Camera, Debora Serracchiani, alla notizia della scomparsa di Jole Santelli, presidente della Regione Calabria. "Esprimendo sincero cordoglio alla famiglia e ai colleghi - prosegue Serracchiani - la ricordiamo per il suo indefesso impegno in politica che l'ha portata a una delle massime soddisfazioni, essere presidente della propria Regione".

Schifani: "Per me una figlia, FI perde grande donna"

"Scompare una persona che per me era una figlia. Ha mosso i suoi primi passi nel nostro gruppo al senato all'interno dell'ufficio legislativo che dirigevo. La avevo reclutata perché era brillante, preparata, coraggiosa e garantista. Da quella esperienza, il suo passo in politica e' stato naturale e quasi dovuto. Con Jole il partito perde un pezzo pregiato, io perdo un pezzo di me stesso. Un grande bacio, grande donna". Lo dichiara il senatore e ex Presidente del Senato Renato Schifani.

Calderoli: "Perdo un'amica e una combattente come me"

"La notizia della scomparsa dell'amica Jole Santelli mi lascia senza fiato. Per sette anni ho combattuto ogni giorno la battaglia contro un tumore, tra operazioni e terapie, per cui ho provato sulla mia pelle cosa significhi convivere con il dolore e la paura. Andare comunque avanti, nel proprio lavoro: anche Jole come me lo faceva da anni e anche lei riusciva a lavorare con il massimo impegno, con la massima passione e la massima professionalità, anche con il sorriso, prima da deputato e in quest'ultimo anno da governatore della sua amata Calabria. Era una combattente, lo dimostrava ogni giorno, con coraggio, orgoglio e dignità. Amava la sua Regione e i suoi concittadini, amava il suo incarico da governatore per le responsabilità che comportava, stava dimostrando ogni giorno con i risultati concreti l'importanza del suo lavoro da presidente. Perdiamo una grande donna e un bravo amministratore, perdo un'amica giovane, che resterà un esempio per tutti e lascerà un grande vuoto a livello umano e a livello politico. Una preghiera per Jole e per la sua famiglia". Lo dichiara Roberto Calderoli, vice presidente del Senato

Morra: "Condoglianze alla famiglia"

“Sincere condoglianze per la scomparsa della presidente Jole Santelli arrivano dal presidente della Commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra, "condoglianze che rivolgo ai suoi cari e ai suoi familiari. È una notizia che mi rammarica e mi rattrista profondamente".

Cordoglio dei 5 Stelle: "Ricorderemo lo spirito combattivo"

“Ci addolora la scomparsa prematura della presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, cha stava con forza e coraggio stava lottando contro un brutto male”. Lo affermano, in una nota, i parlamentari M5S Francesco Sapia, Giuseppe d’Ippolito e Paolo Parentela, che aggiungono: “Davanti alla notizia, che tocca nel profondo la Calabria e la politica italiana, ogni parola può essere inadeguata, insufficiente. Esprimiamo la nostra vicinanza e il nostro affetto ai familiari, ai collaboratori e a tutte le persone vicine alla presidente”. “Ricorderemo – concludono i parlamentari M5S – lo spirito combattivo, esemplare, con cui la presidente Santelli ha affrontato la sua vicenda personale”.

Gelmini: "Increduli, senza parole, ciao Jole"

"Non ci sono parole per descrivere il nostro stato d'animo. Se ne è andata una grande donna, una grande amica, una collega preziosa, un punto di riferimento importante per Forza Italia, una figura che ha lavorato tutta la vita per la Calabria e per il Mezzogiorno del nostro Paese, la prima presidente donna della sua Regione, una combattente. Siamo increduli, costernati. La nostra comunità si stringe alla famiglia e a tutti i cittadini calabresi. Il gruppo Forza Italia Camera esprime sincero cordoglio. Ciao Jole, mancherai". Lo afferma in una nota Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.

Magorno: "Giorno dolore per tutta la Calabria"

"È un giorno di dolore per tutti noi calabresi, la notizia della scomparsa della Presidente Jole Santelli arriva all'improvviso e ci lascia attoniti. Jole Santelli, nonostante tante difficoltà, ha guidato la Calabria nel complicato periodo del Coronavirus e il suo lavoro è stato riconosciuto a livello mondiale. Un pensiero ai suoi cari". Lo afferma in una dichiarazione il senatore Ernesto Magorno.

Orrico: "Ora è il momento del silenzio"

"Jole Santelli, presidente della Regione Calabria, se n’è andata questa notte. Sono enormemente dispiaciuta per questa perdita, una notizia che non avremmo mai voluto apprendere". Lo scrive in un post su Facebook il sottosegretario di Stato ai Beni e alle attività culturali Anna Laura Orrico. "Rivestire un ruolo istituzionale così alto - dice Orrico- a latitudini particolarmente difficili come quelle della nostra terra non è una cosa semplice. Soprattutto se sei donna, soprattutto se sei la prima donna a farlo. Per questo ho sempre ammirato, e rispettato, il suo coraggio nell’affrontare le difficoltà di un incarico probante, e sfiancante, nonostante le condizioni di salute non fossero delle migliori. Ora è il momento del silenzio che si deve al grave lutto. Il mio pensiero - conclude l'unico esponente calabrese di governo- corre ai familiari ed agli affetti di Jole Santelli. I calabresi, in questa triste occasione tutti uniti, vi sono vicini".

Dieni (M5S): "Notizia che lascia sgomenti e increduli"

“Esprimo il più profondo cordoglio per la scomparsa della presidente della Regione Calabria Jole Santelli. La sua morte è una notizia che lascia sgomenti e increduli. È stata una donna forte e coraggiosa, sempre fedele alle sue idee e dal percorso politico coerente. La Calabria perde una guida autorevole. Sono vicina alla sua famiglia e a tutti coloro che le volevano bene e la stimavano”. Così la deputata del Movimento 5 stelle Federica Dieni.

Lega Calabria: "Addio Jole, l'Italia piange il primo presidente donna del Sud"

"È un momento di forte dolore e sconforto per tutto noi, per il nostro partito, per la Calabria e l'Italia intera. Siamo onorati di aver sostenuto la prima presidente donna del Sud, e non dimenticheremo il suo impegno e sacrificio. Addio Jole, è stato un onore. Ci mancherai". La Lega Calabria ricorda così la Presedente Santelli.

Monsignor Bertolone: "Profonda tristezza di fronte a una vita strappata così presto alla terra"

“La notizia della prematura scomparsa della Presidente della Regione Calabria, on.le Iole Santelli, addolora profondamente tutti i calabresi e suscita un sentimento di profonda tristezza di fronte a una vita strappata così presto alla terra. I Vescovi calabresi manifestano il loro cordoglio ed esprimono le più sentite condoglianze ai familiari, parenti ed amici, accompagnate dalla preghiera di suffragio perché Dio, per intercessione della Beata Vergine Maria ottenga alla carissima Jole di contemplare la luce del Volto di Cristo e irradiarla sul volto di chi l’ha amata e apprezzata e continua ad amarla nell’orizzonte del Risorto che vince la morte”. Queste le parole di monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace e presidente Cec.

Cgil, Cisl e Uil Calabria: "Donna dinamica e appassionata all’esperienza politica"

Esprimiamo il nostro cordoglio – dichiarano in una nota i Segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Calabria Angelo Sposato, Tonino Russo e Santo Biondo – per la scomparsa della Presidente della Giunta regionale Jole Santelli, donna dinamica e appassionata all’esperienza politica che da diversi anni la vedeva protagonista. La ricordiamo oggi soprattutto per la scelta di impegnarsi in modo prioritario per la sua terra, la Calabria, terra difficile e complicata. Ai suoi familiari e alle persone che le erano vicine porgiamo, a nome delle nostre organizzazioni sindacali, le più sentite condoglianze!”.

Statti: "Esempio di determinazione nel portare avanti le sue idee"

“La notizia della scomparsa improvvisa della presidente della Regione Jole Santelli ci addolora e getta un velo di tristezza su tutti i calabresi”. Così Alberto Statti, presidente di Confagricoltura Calabria. “Ci ha colpito il modo con il quale lei ha affrontato la sua malattia, il coraggio che ha dimostrato in ogni circostanza e la determinazione a proseguire la sua attività politica nonostante tutto. Avevamo iniziato assieme al suo esecutivo un percorso che stava per dare ossigeno alle imprese agricole colpite dalla crisi economica legata all’emergenza Coronavirus. Anche in questo modo aveva dimostrato la sua voglia di impegnarsi per la crescita della Calabria. Tutto il mondo agricolo e non solo è vicino ai familiari per l’enorme perdita subita”.

Tallini: "Il suo nome resterà scolpito nella storia recente della nostra Regione"

“Un destino crudele ha fermato per sempre il coraggio, la passione e il sorriso di Jole Santelli, la prima donna nella storia chiamata a governare la Calabria. Voleva essere – questo il ricordo del presidente del Consiglio regionale della Calabria, Domenico Tallini-, il sole di questa terra che amava smisuratamente, al punto da sfidare anche le avversità più dure. Jole non sarà una meteora, il suo nome, resterà scolpito nella storia recente della nostra regione come esempio di donna coraggiosa e lungimirante che sognava una Calabria dai mille colori. Ciao Jole”.

Ultimo: "Ha fatto la differenza"

“Ci sono persone che fanno la differenza che hanno qualcosa in più. Lei era una di queste.” “Con Jole Santelli ho visto l’amore alto, grande per la Calabria, per il popolo calabrese. L’ho visto portato nella politica, che è costruzione, inclusione, fratellanza. La porto nel cuore. Per me è stato un grande onore. Per me queste cose non muoiono mai.” Così Sergio De Caprio, alias capitano Ultimo, assessore all’ambiente della Regione Calabria, voluto da Jole Santelli, poco fa su Rai Radio1 al Gr1 delle 13.00 intervistato da Valeria Volatile. Ancora, sul suo incarico alla regione: “Una scelta decisa, a cui ho aderito con passione, con consapevolezza e con determinazione. E insieme credo che in questi pochi mesi abbiamo messo le basi per creare una grande Calabria: per dare un riscatto, una possibilità.” Infine, ancora sulla governatrice: “Ci sono persone che fanno la differenza che hanno qualcosa in più. Lei era una di queste".

Viscomi (Pd): "Capace di trasformare l’agire politico in incontro tra persone"

“Senza parole. Attonito per la morte improvvisa, inaspettata, dolorosa di Jole Santelli. Incapace di immaginare nella fredda immobilità della morte la sua gioiosa vitalità e il suo sorriso, sempre capace di trasformare l’agire politico in un incontro tra persone. È sempre stato così: in Parlamento, al Ministero, al Comune e da ultimo in Regione. Pronta ad ascoltare e a ricercare soluzioni quanto più condivise possibili, attenta al merito delle persone e sempre ancorata ai valori solidi della democrazia liberale. Ora è il momento di stringersi al dolore della sua famiglia, alla quale esprimo il più sentito cordoglio”.  Così Antonio Viscomi, deputato calabrese del Partito Democratico, appresa la notizia della morte di Jole Santelli, Presidente della Regione Calabria.

PD Lamezia: “Era una combattente che ha non ha mai rinunciato alle sue battaglie”

Il cordoglio del PD Lamezia per la scomparsa prematura della Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. “La scomparsa prematura di Jole Santelli ci ha colpito e commosso. Era una combattente che ha non ha mai rinunciato alle sue battaglie, politiche e personali.  Ha affrontato battaglie importanti e dolorose con il sorriso forte di una donna calabrese orgogliosa. Alla sua famiglia, ai suoi amici più cari va il nostro abbraccio sentito”.

Fratelli D'Italia Lamezia: "Un evidente ed elevatissimo tasso di “calabresità” il suo, che resterà per sempre però nelle nostre memorie"

"Tutto il coordinamento cittadino  di Fratelli d’Italia Lamezia Terme, nello stringersi alla famiglia in un caloroso abbraccio, intende esprimere il proprio cordoglio per la prematura scomparsa della Presidente della Regione Calabria Jole Santelli, una protagonista di assoluto primo piano nella vita politica regionale e nazionale. Resterà per sempre nella memoria storica della nostra terra. Intenso è stato il suo impegno, così come la sua professionalità, la sua competenza e la sua caparbietà che l’hanno portata a realizzare il sogno di guidarla dopo le gloriose e pluriennali esperienze da parlamentare. Un evidente ed elevatissimo tasso di “calabresità” il suo, mai nascosto ed a volte e dignitosamente, quasi ostentato, che resterà per sempre però nelle nostre memorie e che ci aiuterà a ricordare per sempre, i valori immensi che risiedevano in lei così come nel popolo della nostra amata Calabria. La ricorderemo come una splendida “Calabrisella” che ha portato avanti i valori importante dei nostri conterranei e che si riscontrano anche in uno scritto di Corrado Alvaro: la dignità è al sommo di tutti i pensieri ed è il lato positivo dei calabresi!! Riposa in pace".

Stumpo: “Perdiamo una grande calabrese”

“Perdiamo una grande calabrese, una donna che in questi anni ha combattuto per la sua terra e il suo sviluppo. L'impegno politico e l'amore per la sua terra sono state le sue grandi passioni. Una forza straordinaria e una passione civile che mancheranno alla nostra regione. Con i deputati e le deputate del gruppo LeU, siamo vicini alla famiglia per la grave perdita. Perdiamo una grande calabrese, una donna che in questi anni ha combattuto per la sua terra e il suo sviluppo. L'impegno politico e l'amore per la sua terra sono state le sue grandi passioni. Una forza straordinaria e una passione civile che mancheranno alla nostra regione. Con i deputati e le deputate del gruppo LeU, siamo vicini alla famiglia per la grave perdita”. Lo afferma il deputato calabrese di LeU Nico Stumpo.

Il cordoglio del consigliere regionale Pd Libero Notarangelo

“La prematura, inaspettata, scomparsa della presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, ci lascia – senza ipocrisia – senza parole. Davanti alla solennità della morte non ci sono steccati ideologici, divergenze politiche, sterili discussioni sul modo di governare la nostra regione che amava moltissimo”. È quanto afferma il consigliere regionale del Pd, Libero Notarangelo. “La presidente Santelli ha saputo trasformare in vitalità incosciente il dolore, e in coraggio la pressione e la preoccupazione per un percorso in salita, complicato dalle incognite della malattia che ha combattuto fino alla fine – ha detto ancora Notarangelo – ha sfidato la sorte con il sorriso. Alla famiglia prima di tutto, che amava tanto e dalla quale era amatissima, la più sincera vicinanza”.

Consigliere Regionale Pietro  Molinaro: "La tua presidenza è stata breve ma intensa! Un soffio, un sorriso, una corsa"

"Addio Presidente, il Tuo ricordo, le idee e la Tua generosità rimarranno indimenticabili. Il cuore è pieno di tristezza, ma anche di profonda gratitudine. La tua presidenza è stata breve ma intensa! Un soffio, un sorriso, una corsa.  Le più sentite condoglianze alla famiglia". 

Renzi: "Una grande combattente"

"Un pensiero commosso in memoria della Presidente Jole Santelli, una donna che ha dimostrato di esser una grande combattente. Le mie condoglianze più sentite alla famiglia, agli amici ed ai suoi colleghi di Forza Italia". Così il segretario di Italia Viva, Matteo Renzi ricorda Jole Santelli su Facebook.

D'Ippolito: "Ci addolora la scomparsa prematura della presidente della Regione Calabria, Jole Santelli"

"Ci addolora la scomparsa prematura della presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, cha stava con forza e coraggio lottando contro un brutto male". Questo il ricordo del deputato Giuseppe d'Ippolito - Davanti alla notizia, che tocca nel profondo la Calabria e la politica italiana, ogni parola può essere inadeguata, insufficiente. Esprimiamo la nostra vicinanza e il nostro affetto ai familiari, ai collaboratori e a tutte le persone vicine alla presidente. Ricorderemo lo spirito combattivo, esemplare, con cui la presidente Santelli ha affrontato la sua vicenda personale".

Unindustria Calabria: "Profondo cordoglio per la morte della presidente"

Il presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara, insieme ai colleghi presidenti delle articolazioni territoriali provinciali Fortunato Amarelli, Rocco Colacchio, Mario Spanò e Domenico Vecchio, il presidente di Ance Calabria Giovan Battista Perciaccante insieme ai colleghi presidenti delle articolazioni territoriali provinciali Luigi Alfieri, Gaetano Macrì, Giovanni Mazzei e Francesco Siclari, il vicepresidente nazionale Natale Mazzuca, la presidente regionale del gruppo Giovani Imprenditori Marella Burza, il presidente di Piccola industria regionale Daniele Diano e gli organismi direttivi tutti “esprimono profondo cordoglio per la morte della presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Prima presidente donna della Calabria, Santelli ha lavorato alacremente per il rilancio della nostra terra dimostrando grandi capacità di ascolto e di programmazione. Figura carismatica e forte dal carattere combattivo e determinato che l’ha portata ad affermarsi anche a livello nazionale con prestigiosi e autorevoli incarichi, quali quello di sottosegretaria di Stato al Ministero della giustizia, nonché di sottosegretaria al Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Dal momento della sua elezione a presidente della Calabria, ha svolto il suo incarico con grande impegno, dedizione e sensibilità. Non da ultimo si ricorda il grande sforzo della presidente Santelli a sostegno dell’imprenditoria calabrese con la stipula del protocollo per lo sviluppo dell’economia. La notizia di oggi lascia in tutti noi un grande vuoto. Alla famiglia della presidente, Unindustria Calabria esprime le più sincere condoglianze”.

Savaglio: "La Calabria ha perso una vera leader"

“Oggi la Calabria ha perso una vera leader, una donna che, passo dopo passo, stava rivoluzionando l'intera regione. Mi piaceva tutto quello che stava facendo, ma proprio tutto. E lo faceva a una velocità vertiginosa, si faceva davvero fatica a starle dietro. È stata come una cometa, che ha illuminato per poco tempo il nostro cielo buio. Ci aveva fatto capire che era lecito sognare, puntare in alto. Invece se n'è andata all'improvviso, proprio come fanno le comete. Era la persona che questa regione aspettava da tempo, una visionaria. E ora siamo orfani, Jole ci ha lasciati soli. È un giorno triste per tutti”. Così l'assessore della Regione Calabria Sandra Savaglio.

Abramo: “Gravissima perdita per la Calabria”

“Sono sinceramente e profondamente addolorato: la scomparsa di Jole Santelli è una gravissima perdita per la Calabria”. Lo ha detto il sindaco e presidente della Provincia Sergio Abramo. “La conoscevo da tempo e da tempo eravamo amici, abbiamo condiviso tante battaglie politiche, per ultime le sfide che aveva messo davanti a noi amministratori l'emergenza coronavirus, affrontata dalla governatrice con un piglio sicuro ed efficacia produttiva”. “Proprio questo suo, purtroppo molto breve, periodo alla guida della Regione - ha aggiunto Abramo -, aveva fatto vedere in tutta evidenza le sue straordinarie capacità amministrative, non solo politiche. Seria, competente, incisiva, disponibile al dialogo e al confronto con i territori e i cittadini, Jole Santelli avrebbe continuato a svolgere un ottimo lavoro permettendo alla Calabria di rialzare la testa”. “In questo momento che ha lasciato tutti sgomenti - ha concluso il sindaco e presidente della Provincia - credo di poter rappresentare il sentimento di tutta la città e della provincia di Catanzaro inviando un abbraccio commosso alla famiglia Santelli. Jole ci mancherà, ma mancherà alla politica calabrese e alla Calabria intera”.

Pappaterra (Arpacal): "Sconvolto e addolorato"

“È una notizia che mi ha assolutamente sconvolto e sono molto addolorato, innanzitutto dal punto di vista umano; non è possibile che una giovane donna di 51 anni possa lasciarci in questa maniera”. È quanto dichiara in una nota il direttore generale dell’Arpacal, dr. Domenico Pappaterra, commentando la notizia della morte del presidente della Regione Calabria, on.le Jole Santelli. “Mi dispiace – afferma Pappaterra - anche per la nostra cara Calabria che Jole amava tanto, perché finalmente aveva trovato una guida motivata, appassionata e politicamente esperta per dare delle risposte a questa nostra terra sfortunata che tanto ha bisogno di aiuto, ma soprattutto ha bisogno di uomini e donne di grande volontà. Siamo entrati insieme in Parlamento nel 2001 e, sebbene fossimo in due aree politiche differenti , con posizioni parlamentari altrettanto differenti, la nostra amicizia si è sempre consolidata negli anni sulla base di un forte e reciproco rispetto , al punto tale che una volta eletta presidente della Regione Calabria , con il sottoscritto direttore generale dell'Arpacal nominato dalla precedente giunta 7 mesi prima, le presentai una relazione sulle mie attività nell’ente dando la mia disponibilità, qualora lei lo reputasse opportuno , di lasciare la strada ad altre scelte governative. Lei invece mi incoraggiò ad andare avanti nell’opera di riorganizzazione dell’agenzia ambientale calabrese, a dimostrazione di non avere paraocchi politici , di credere nella volontà delle persone e soprattutto avere una visione che prescindeva dall’appartenenza politico culturale”.

Pitaro: “Le parole dinanzi alla morte valgono niente”

“Esprimo sentimenti di sincero cordoglio per la morte della Presidente della Regione. Mi spiace profondamente. Le parole dinanzi alla morte valgono niente. Ma una cosa voglio dirla, sulla scorta delle interlocuzioni che ho avuto con lei e per averla vista, nonostante la sofferenza che si portava dentro, disponibile all’ascolto, affabile e sorridente: l’on. Jole Santelli ha affrontato la malattia con un coraggio e una tenacia davvero encomiabili. Ha reagito al dolore a testa alta difendendo strenuamente il diritto alla vita”.  

Ferro: “Nel cuore di ciascuno resta vivo il suo sorriso”

"Il suo amore per la Calabria sembrava essere più forte di ogni cosa. La sua volontà determinata di cambiare questa terra, di renderla protagonista, le ha consentito di sfidare la malattia, la sofferenza, la stanchezza. Con il sorriso, spesso con l’approccio ironico di chi ha il cuore sereno e le mani libere, sempre con la forza e il coraggio di una vera combattente. Nella politica e nella vita privata, se mai possono essere in qualche modo separate. Con Jole abbiamo condiviso tante battaglie politiche, sempre dalla stessa parte, ma per me è stata soprattutto un’amica. Abbiamo condiviso gioie e difficoltà, ed ho sempre ammirato la sua forza d’animo, la sua voglia di vivere, il suo essere autentica, libera, incurante dei giudizi e delle apparenze. Una donna che, nonostante tutto, ha voluto offrire tutta sé stessa, ogni sua energia, alla rinascita di questa nostra terra. Senza risparmiarsi mai. Il dolore è profondo, ma nel cuore di ciascuno resta vivo il suo sorriso, la gioia di un’ultima danza insieme alla sua gente". Così l'on. Wanda Ferro, che rivolge la propria vicinanza, anche a nome di Fratelli d'Italia, ai familiari di Jole Santelli, alle sue amatissime sorelle, ai suoi adorati nipoti. 

De Luca: “Cordoglio per scomparsa donna coraggiosa”

"Esprimiamo il nostro più vivo cordoglio per la morte del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, una donna coraggiosa che ha saputo combattere fino in fondo la sua battaglia". Lo scrive su Facebook il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che testimonia inoltre la "vicinanza fraterna ai familiari, al Consiglio regionale e a tutti i cittadini della Calabria".

Sindaco Mascaro: “Calabria sappia raccogliere il suo testimone e lottare”  

“A nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la comunità lametina, esprimo immenso ed infinito dolore per la prematura scomparsa della Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Oggi la Calabria piange, insieme all'intera Nazione, una donna che ha saputo fino all’ultimo istante della vita esemplificare quanto l'amore per il proprio territorio possa essere più forte della malattia e più forte della umana sofferenza. Jole ha sino all'ultimo giorno lottato per la Calabria, discutendo con entusiasmo di ogni progetto che potesse aiutarla a fare decollare e ciò con ferma determinazione e senza timore alcuno. Ricordo l'entusiasmo con il quale accoglieva ogni proposta, ogni idea, ogni progetto che potesse ridare dignità alla Calabria; ricordo la Sua gioia nell'essere in prima linea a programmare e costruire il futuro di una terra tanto difficile quanto generosa; ricordo il Suo desiderio di ascoltare i progetti dei Sindaci, da Lei sempre considerati gli apostoli dei territori e le voci vere delle Comunità. Oggi, in tutti noi vi è sconforto e smarrimento per la perdita di una guida importante per l’intera regione in un momento di grande difficoltà ma rimane l'indelebile insegnamento a non arrendersi mai, a vivere la vita ogni giorno, affrontandone con coraggio ogni avversità. Resta anche l'immagine di una donna che ha amato la vita e la politica, che ha saputo coniugare determinazione ed ironia, che ha saputo sfidare luoghi comuni ed ipocrisie; resta l'immagine di un sorriso che illuminava gli eventi e smorzava le tensioni; resta il cammino politico di chi ha anteposto il servire la Comunità anche alla propria vita personale. Jole ha fortemente voluto trasmettere l'insegnamento che la malattia del corpo non deve far smettere di sognare e che le passioni per il bene comune allontanano ed oscurano le intime sofferenze. A tutti noi resta il ricordo di una sognatrice gioiosa e determinata, onesta e leale, concreta e risoluta. Giusto, ora, che l'intera Calabria sappia raccogliere il Suo testimone e lottare con il Suo dinamismo, la Sua determinazione, la Sua voglia di crescere e far crescere. Personalmente, porterò con me il Suo affetto ed il Suo sorriso ed i tanti momenti in cui assieme, pur a volte da separati schieramenti, abbiamo sempre sognato una Calabria diversa che, anche grazie al Suo operato, un giorno certamente ci sarà”.

Mangialavori (Fi): "Calabria da oggi è più povera"

"Jole Santelli, per tutti, era la parlamentare di lungo corso e, da pochi mesi, la governatrice della Calabria. Per me è sempre stata, semplicemente, Jole. Per i miei figli, l'affettuosa 'zia Jole'. Era una donna meravigliosa, appassionata, combattiva, coinvolgente, una donna che credeva fortemente in tutto quello che faceva". Lo afferma, in una dichiarazione, il senatore di Forza Italia, Giuseppe Mangialavori. "Ho il cuore spezzato. Ho perso un'amica vera - prosegue Mangialavori - dolce e determinata; capace, in un mondo declinato quasi sempre al maschile, di imporsi sulla scena politica con garbo e competenza, forte della robustezza delle sue idee. La Calabria, da oggi, è più povera. Lo è l'intero Paese. Addio, amica mia".

Protezione Civile: "Sempre attenta a nostre tematiche"

Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, esprime profondo cordoglio per la scomparsa della Presidente della Regione Calabria Jole Santelli. "Seppur per pochi mesi alla guida della regione, la Presidente Santelli si è sempre dimostrata attenta e disponibile alle tematiche di Protezione Civile, senza mai dimenticare il volontariato regionale. A nome di tutto il Servizio Nazionale di Protezione Civile esprimo le più sentite condoglianze ai suoi familiari e a quanti hanno lavorato con lei in questi mesi."

Francesco Aiello: "Con lei rapporto franco e cordiale"

"Con tristezza ho appreso della prematura morte di Jole Santelli. L'ho conosciuta durante la campagna elettorale delle regionali 2020 e, sebbene avessimo un'idea diversa sullo sviluppo della Calabria, il nostro rapporto è stato franco e cordiale. Porgo sentite condoglianze alla famiglia e a quanti l'hanno conosciuta". Lo afferma, in una nota, Francesco Aiello, ordinario di Politica economica all'Università della Calabria e candidato alla presidenza della Regione per il Movimento 5 stelle nelle elezioni regionali del gennaio scorso.

DemA Calabria: "Avversari ma mai nemici"

"Abbiamo appreso con costernazione la notizia della scomparsa della Presidente della Giunta Regionale Jole Santelli, stroncata da un malore a soli 51 anni. Nonostante le distanze politiche abbiamo sempre mantenuto un senso del rispetto reciproco che ci ha visti avversari ma mai nemici, e in questo triste momento crediamo che sia necessario rispettare la scomparsa di una donna ha avuto comunque un ruolo importante nella politica della nostra regione". Così i dirigenti ed i militanti di demA Calabria esprimono, in una nota, "vicinanza e cordoglio alla famiglia di Jole Santelli, cui va il massimo sostegno - affermano - in questo momento di dolore e di tristezza".

Donne in Campo-Cia: "Forte senso delle istituzioni"

"Donna di coraggio e passione, è stata esemplare per il suo forte senso delle istituzioni che aveva dimostrato sin dalla sua elezione, ricoprendo il ruolo di governatore con responsabilità e dignità". E' quanto dichiara la presidente di Donne in Campo, l'Associazione al femminile di Cia-Agricoltori Italiani, Pina Terenzi, che si unisce al lutto della Regione Calabria per l'improvvisa e prematura morte della presidente Jole Santelli. "Lascia dietro di sé - precisa Terenzi - l'importanza della pluralità e dell'inclusione di genere nei luoghi di governo del Paese".

Dirigenti e  personale del Consiglio regionale della Calabria: "Persone come la nostra Presidente non si scordano mai"

Questo il messaggio di cordoglio rivolto alla famiglia di Iole Santelli da parte dei dirigenti e di tutto il personale del Consiglio regionale della Calabria. “Persone come la nostra Presidente non si scordano mai. Possiamo  perdere la presenza, la voce, ma non l’esempio che ci ha lasciato e ciò che abbiamo appreso. Esprimiamo le più sentite condoglianze a tutti i familiari della nostra presidente Iole Santelli”.     

Presidente della commissione anti ‘ndrangheta Antonio De Caprio: "Addio ad una donna valorosa che amava la Calabria"

"Con la scomparsa di Jole perdo un’amica leale, un’amica vera. Una persona straordinaria, che ha saputo trasmettere a tutti i calabresi una voglia di vivere che traspariva da ogni sua parola, da ogni suo gesto. Nel cuore conserverò per sempre momenti indimenticabili della mia vita e del tratto di strada che ho percorso insieme a lei. Ci legava da anni una stima reciproca ed un affetto sincero. Ha saputo darmi, e dare a tutti noi, un insegnamento grande: per cambiare in meglio bisogna lottare, lottare sempre. Come hai fatto tu, cara Jole. La tua battaglia con la malattia non l’hai persa, l’hai stravinta nell’esempio che ci hai lasciato, con la tua voglia di vivere e di sorridere davanti ad ogni avversità. Di questo ne farò, ne faremo, grande tesoro. Ciao presidente".

Minoli: "È morto un capo. forte, gentile e visionario"

"È morto un capo. Forte, gentile e visionario. Per me che non la conoscevo è stato un incontro fulminante con una persona che sprigionava pazzia visionaria e concretezza. C’era in lei la forza e la velocità che forse oggi si capisce da dove venivano. Dalla certezza che il tempo era poco per realizzare il cambiamento della sua terra che tanto amava. Sognava ad occhi aperti. Per quanto mi riguarda, aveva in testa che avrei potuto aiutarla a realizzare il suo sogno di trasformare la sua terra, i suoi talenti, la sua fantasia in un progetto di un lavoro proiettato nel futuro come quello della fiction di lunga serialità. Mi ha detto "Fai come hai fatto a Napoli con Un posto al sole e a Palermo con Agrodolce". La fabbrica del futuro è quella della fantasia al potere che racconti di una terra dura e infelice e le grandi storie che la abitano. Mi diceva: "Voglio che la mia legislatura sia segnata da questa fabbrica di speranza per i giovani, per il lavoro e per il futuro". Forse sapeva di avere il destino segnato e voleva affrontarlo con speranza, gioia e progetto. Ciao Jole". Così Giovanni Minoli, commissario Calabria Film Commission. 

Ida d’Ippolito: “Resta consolatorio e amaro il profumo della tua giovinezza”

“Cara Jole, è stata improvvisa e sferzante la notizia della tua morte, prematura, quanto imprevedibile e sorprendente.  Un dolore sincero e profondo, mentre si risveglia la memoria che recupera lentamente tanti pezzi di vita condivisa, di sfide, di gioie, di delusioni comuni alla nostra lunga stagione politica al servizio del Paese. Protagonisti insieme di tante belle e appassionanti battaglie, ti ho visto crescere nelle stanze del partito e dei gruppi parlamentari, tu giovane, bella e intelligente; e poi sbocciare all’impegno diretto con ruoli di alta responsabilità. Rispetto reciproco, da parte tua spesso l’espressione affettuosa di un immeritato apprezzamento…  comunque sempre la passione comune per Forza Italia, la fiducia incondizionata nel progetto di cambiamento di Silvio Berlusconi, la voglia e il coraggio di giocare in prima linea, senza risparmio, per testimoniare, per collaborare al successo finale, per difendere diritti o la nostra terra, sognatrici animate da tante buone intenzioni. Riposa in pace, cara amica, troppo giovane per lasciarci. Resta consolatorio e amaro il profumo della tua giovinezza, il ricordo di una bellezza piena, bruna e calda come il sole di Calabria, la dolcezza del tuo sorriso, velato, ai miei occhi, di un’impercettibile tristezza e l’amore infinito per la tua famiglia e la tua “nipotina” speciale”.

Comitato Pari Opportunità ordine Forense Lamezia: "Suo coraggio e determinazione siano da monito per tutte le donne"

Il Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’ordine Forense di Lamezia Terme avvocato Angela Davoli, in nome di tutto il Comitato che rappresenta "esprime il proprio cordoglio per la grave perdita della Presidente Jole Santelli. Sarà triste e doloroso non averla con noi anche a sostegno delle battaglie contro ogni forma di discriminazione e di violenza nel cammino verso l’equilibrio di genere. L’Onorevole Santelli, prima donna Presidente di regione in Calabria, era anche un avvocato, tra le promotrici in parlamento di tante leggi e riforme in favore delle donne vittime di violenza oltre ad essere attivissima nella lotta per l’accesso delle donne alle cariche istituzionali ed apicali. Il suo coraggio, la sua determinazione, il suo spirito di sacrificio e abnegazione con cui ha dato prova di voler svolgere il proprio gravoso incarico saranno per sempre da monito per tutte le donne, per la nostra Calabria e per la società tutta".

© RIPRODUZIONE RISERVATA