Presentata 11esima edizione di Trame dedicata a stragi Capaci e via D'Amelio: anche Saviano e Boccassini tra ospiti - Il programma

trame1105930b6bd_d061a.jpg

Catanzaro - Sarà dedicata ai 30 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio l'undicesima edizione di Trame, il festival dei libri sulle mafie, che si svolgerà a Lamezia Terme, dal 22 al 26 giugno prossimo. Il programma, gli ospiti e i temi del festival sono stati presentati questa mattina nella sala oro della Cittadella regionale alla presenza del direttore artistico Giovanni Tizian, del presidente della Fondazione Trame Nuccio Iovene, della vicepresidente della Regione Giusi Princi, della coordinatrice di Mani libere - associazioni antiracket Maria Teresa Morano. Fra gli ospiti in programma figurano Roberto Saviano, Pietro Grasso e Ilda Boccassini.

Ecco il programma (clicca qui)

“Trame.11 sarà un viaggio nel passato della storia d’Italia per cercare di comprendere a che punto sia oggi la lotta alle mafie e quanto il 1992 abbia cambiato le sorti del nostro paese. In quel passato che ha cambiato il paese e allo stesso tempo ha lasciato tutto immutato - ha dichiarato il direttore artistico Giovanni Tizian - approfondiremo i fatti di quella stagione con giornalisti, storici, magistrati, investigatori, uomini e donne dell’associazionismo per provare a capire i passi avanti compiuti e l’origine dei mali che ancora oggi dilaniano l’Italia. Sarà un’edizione importante e mi riempie di orgoglio che questo ragionamento sull’Italia si faccia in Calabria, a Lamezia, terra che in quegli anni ha pagato un tributo di sangue altissimo”.

trame-115ba069e188fc_33191.jpg

Secondo il presidente della Fondazione Trame, Nuccio Iovine: “Il Festival ha deciso di raccontare un periodo tragico che ha segnato la storia d'Italia. Trame che da 11 anni anima la piazza di Lamezia Terme e il dibattito culturale sulla lotta alla 'ndrangheta si è data appuntamento anche quest'anno per discutere di un periodo cruciale nella storia del nostro Paese. La Fondazione da 11 anni lavora per costruire occasioni culturali di contrasto alle mafie, per costruire un Paese più libero e trasparente”.

"Trame è più che un festival – ha commentato la direttrice della Fondazione Cristina Porcelli - è un’esperienza catalizzatrice di partecipazione civica, un’onda lunga di impegno civile che vive non solo a giugno, ma anche attraverso il presidio culturale del Civico Trame di Lamezia Terme e attraverso i progetti educativi sul territorio insieme con tutti coloro i quali credono nella democrazia come il più bell’esempio di convivenza tra esseri umani”.

A rappresentare la Regione durante l'incontro con i giornalisti è stata la vicepresidente con delega all'Istruzione Giusi Princi. “Un festival che ha raggiunto l'undicesima edizione concentrandosi sui temi della legalità e del diritto – ha commentato - , temi imprescindibili soprattutto nell'anno in cui ricorrono i 30 anni dalla scomparsa di Falcone e Borsellino. E' necessario ricordare perché la mafia negli ultimi anni si è “evoluta” insinuandosi nella finanza e nelle istituzioni e occasioni come il Festival Trame rappresentano un fondamentale momento di approfondimento e sensibilizzazione di quella che è la coscienza collettiva affinché partendo dalla cultura si possa dire no alle mafie e alla corruzione in generale”.

Bruno Mirante

 

Gruppo Fs italiane official sponsor di “Trame.11 festival dei libri sulle mafie”

Il Gruppo FS Italiane è Official Sponsor di “Trame.11 Festival dei libri sulle mafie”. La partnership, si legge in una nota: "rafforza l’impegno di FS Italiane a favore del mondo della cultura e della valorizzazione del territorio, in particolare del Sud. Il Gruppo, con il nuovo piano industriale 2022-2031, gioca un ruolo chiave nel rilancio e sviluppo del nostro Paese e vuole essere protagonista di "Un Tempo Nuovo" per sottolineare l’importanza del momento storico che stiamo vivendo, in cui è determinante reagire e guardare con fiducia alle opportunità che il futuro riserva.  L’impegno nella tutela della legalità e della sicurezza sono principi fondanti dell’identità sociale e industriale di Ferrovie dello Stato. Il Gruppo ha da poco sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Arma dei Carabinieri finalizzato ad avviare una collaborazione duratura e strutturata a tutela della legalità, del contrasto alle infiltrazioni criminali e della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri delle opere infrastrutturali gestite dal Gruppo". In questo quadro s’inserisce l’accordo con “Trame.11 Festival”: "appuntamento consolidato, in un territorio che è stato messo a dura prova dalle organizzazioni criminali, in cui si alternano dibattiti, presentazioni di libri e testimonianze dei protagonisti dell’antimafia degli ultimi tre decenni. L’edizione del 2022 si inserisce in un momento cruciale della storia d’Italia: il trentesimo anniversario delle stragi terroristiche-mafiose in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e gli agenti delle scorte".

© RIPRODUZIONE RISERVATA