Presentata la stagione di Ama Calabria, Fiorita: "Catanzaro e Lamezia lavorano insieme" - VIDEO

ama-cal-cz11ecd2_b3cd7.jpg

Catanzaro – “Vogliamo che le città di Catanzaro e Lamezia dialoghino sempre di più. Anche per questa ragione abbiamo previsto un formula che ha l'obiettivo di 'conurbare' il pubblico delle due città dell'area centrale della Calabria: gli abbonati alla stagione teatrale che si terrà al Teatro Comunale potranno partecipare anche agli eventi che si svolgeranno a Lamezia con uno sconto pari al 50% sul prezzo del biglietto. La stessa formula, ovviamente interesserà gli abbonati lametini che vorranno seguire anche gli spettacoli che si terranno a Catanzaro”. Lo ha annunciato il direttore artistico di Ama Calabria Francescantonio Pollice nel corso della conferenza stampa di presentazione della stagione teatrale che avrà luogo, per il quarto anno consecutivo al Teatro Comunale di Catanzaro. Una collaborazione iniziata quando il direttore del teatro comunale Francesco Passafaro ha accolto la programmazione di Ama Calabria in un periodo nel quale problemi di inagibilità impedivano la fruizione dei teatri lametini e che è proseguita nel tempo fino a giungere alla quarta edizione.

VIDEO

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, gli assessori Donatella Monteverdi (Cultura) e Antonio Borelli (Turismo) e Daniela Faccio, presidente Amici della Musica di Catanzaro. “Una iniziativa importante - l'ha definita Fiorita - perché si svolge sull'asse Catanzaro-Lamezia. Mi sembra significativo che ci siano persone che da anni lavorano per creare ponti e che dimostrano nei fatti che se le due città importanti dell'area centrale lavorano insieme si possono raggiungere risultati importanti”.

Il programma

Sono 14 gli spettacoli in cartellone: si parte il 27 ottobre con Giampiero Ingrassia che insieme a Emy Bergamo e Mimmo Ruggiero metterà in scena lo spettacolo “Doctor Faust e la ricerca dell'eterna giovinezza”; il 10 novembre è in programma “Nota Stonata” con la regia di Moni Ovadia con Giuseppe Pambieri e l'attore catanzarese Carlo Greco; il 25 novembre spazio alla danza (e alla musica del vivo) con “Preludes” con Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzales. Si prosegue il 2 dicembre con “Discorso sul metodo dell'attor comico” di e con Flavio Oreglio; il 15 dicembre spazio ancora al balletto con “Astor un secolo di Tango” con il Balletto di Roma e Mario Stefano Petrodarchi solista al bandoneon; il 29 gennaio andrà in scena “Il Diario di Adamo ed Eva” con Corinne Clery e Francesco Branchetti; sabato 4 febbraio “Testimone d'accusa” con Vanessa Gravina e Giulio Corso mentre il 23 febbraio sarà la volta di “Manola” con Nancy Brilli e Chiara Noschese. La programmazione prosegue il 2 marzo con “Elegia per la principessa barbara. A proposito di Medea” con Francesca Ciocchetti, Filippo Gessi e Teresa Timpano; mentre il 10 marzo andrà in scena “L'ombra di Totò” con Yari Gugliucci, Annalisa Favetti e l'attrice catanzarese Vera Dragone. E ancora: giovedì 23 marzo “Quasi amici” con Massimo Ghini e Paolo Ruffini; venerdì 31 marzo “Cose di ogni giorno” con Denny Mendez e Francesco Branchetti; venerdì 15 marzo spazio alla musico con “Morricone Stories” con Stefano Di Battista – sax alto e soprano – Fred Nardin, piano – Daniele Sorrentino, contrabbasso e André Ceccarelli, batteria. La stagione si chiuderà con “La Coppia strana” con Biagio Izzo in programma venerdì 28 aprile 2023.

Giovedì 15 settembre al Teatro Grandinetti sarà presentata invece la stagione teatrale della città di Lamezia. Insieme al direttore artistico Pollice interverranno il sindaco Paolo Mascaro e gli assessori Giorgia Gargano (Cultura) e Luisa Vaccaro (Spettacolo).

Bruno Mirante

© RIPRODUZIONE RISERVATA