Prima edizione della rassegna culturale "Muraglie" a Decollatura dal 10 al 12 maggio

decollatura672_774137148931346403_n_6c192_32fd2.jpg

Decollatura – "Nel gergo dialettale, il termine Muraglie indica, letteralmente, le opere murarie a secco utilizzate per delimitare una proprietà o per porre argine all’erosione del terreno. Ha però poi una forte valenza simbolica, ossia quella di muri o recinti eretti a marginalizzare argomenti scomodi e poco meritevoli di attenzione, o di barriera che impedisce il confronto e lo scambio di idee e proposte". Da questo concetto, dalla volontà di abbattere e squarciare quei muri, nasce a Decollatura la prima edizione della rassegna culturale “Muraglie”. Concepita in sinergia tra la Pro Loco Decollatura, l’Amministrazione comunale e la Biblioteca, Muraglie sarà una tre giorni, durante la quale si punterà l'attenzione su alcuni temi fondamentali della società odierna, frequentemente non affrontati o marginalizzati.

Si parte il 10 maggio, con una disamina sui problemi e le potenzialità delle aree interne, dando voce a chi sta già praticando, su tutto il territorio calabrese, innovazione e buone pratiche, nel settore del turismo e dell’agroecologia. Ad animare la giornata ci saranno la professoressa Alessandra Corrado, Associata di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio dell’Unical, e gli esponenti di realtà virtuose di ripresa e valorizzazione delle aree interne: We’re South, Avamposto Agricolo Autonomo, Felici&Conflenti, Discovering Reventino, Borgo Pietramala/Cleto Festival. Si proseguirà poi, nella seconda giornata (11 maggio) con una trattazione sulla situazione drammatica della striscia di Gaza. Ad approfondire il tema saranno presenti Enzo Infantino, dell’Associazione “Per non dimenticare Sabra&Chatila, il Prof e attivista palestinese Shukri Farsakh, Antonio Grillea, presidente della sezione Calabria di Amnesty International e, in collegamento, Tina Marinari, coordinatrice Campagne – sezione italiana della stessa associazione. Il tema sarà oltremodo approfondito con la proiezione del docufilm, sempre curato da Amnesty, “Il regime di apartheid in Palestina”. Per chiudere questa tre giorni così densa, gli organizzatori hanno pensato poi di addentrarsi sulla tematica della “follia”, da un punto di vista letterario e sanitario, ponendo un focus sullo stato attuale dei CSM, a cento anni dalla nascita di Basaglia.

A discuterne: il Sindaco di Decollatura, ing. Raffaella Perri, il Direttore del dit.po di Salute Mentale di Catanzato, dott. Michele Gabriele Rossi, una rappresentante del CASM (coordinamento Associazioni per la Salute Mentale), nonché musicoterapeuta, Dott.ssa Francesca Rubbettino e la dott.ssa Barbara Rosanò, presidente dell’Associazione culturale Kinema e curatrice del docufilm “A porte aperte” che affronta lo stato dell’ospedale psichiatrico di Girifalco e che sarà proiettato al termine della discussione. Una prima edizione carica di contenuti e costruita dagli organizzatori con spirito di squadra, dedizione, saperi e amore per la libertà di espressione e approfondimento. Un volano che si auspica di portare nella comunità decollaturese, e non solo, un nuovo momento di aggregazione e di riflessione profonda della realtà che ci circonda.

muraglieA0050_7cb70.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA