Proseguono attività di promozione del Comune di Miglierina e della “Comunità Ospitale”

Mulino-miglierina.jpg

Miglierina (Catanzaro) - Il comune di Miglierina, aderendo al circuito di Borghi Autentici di Italia, sta realizzando il progetto “Miglierina Comunità Ospitale”, un modello di sviluppo sostenibile incardinato sull’ospitalità e sulla riscoperta di antichi tesori quali il paesaggio, le tradizioni, l’artigianato. La filosofia del progetto è incentrata sulla considerazione che nei borghi esista un insieme unico di momenti conviviali con la famiglia, gli amici, le conoscenze e competenze tradizionali trasmesse di generazione in generazione che definiscono uno stile di vita invidiato nel mondo. Questo patrimonio materiale e immateriale deve essere riconosciuto e proposto all’attenzione come un grande valore. Valore che si incontra e si fruisce nel Borgo che per questo si definisce e si propone come “Borgo dell’Esperienza, dell’Emozione e dell’Apprendimento”.

A tal fine è stato organizzato Eductour, destinato a promuovere i percorsi e le attività di Miglierina direttamente sul posto, tramite un weekend esperenziale che permetterà ai principali travel blogger italiani di vivere il borgo autentico #comeacasa.

Nel corso della visita a Miglierina i blogger hanno potuto gustare le tipicità locali, far parte della comunità come cittadini di Miglierina, imparare la preparazione di alcune pietanze tipiche, apprezzare la vista di Monte Portella e i sentieri attrezzati presso il Fiume . Non sono mancati i momenti dedicati alla tradizione artigianale del telaio . Particolarmente apprezzati dai blogger sono stati i momenti all’aria aperta, partecipando a momenti di semina nei campi e alla preparazione del tradizionale formaggio.

I report dei blogger (disponibili nella pagina facebook Miglierina Come a Casa https://www.facebook.com/miglierinacomeacasa/?fref=ts) hanno testimoniato le potenzialità del territorio “suggerendo – si legge - miglioramenti lungo una strada tracciata da tempo e che sta portando i suoi frutti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA