Pubblicato il maxi concorso per tecnici al Sud: alla Calabria spettano 365 unità: ecco i posti a bando nel lametino

concosrsone509_d703f.jpg

Roma - È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale (sezione concorsi ed esami) il bando per l’assunzione di 2.800 tecnici nelle amministrazioni del Mezzogiorno, dopo la firma del decreto del presidente del Consiglio dei ministri, su proposta della ministra del Sud, di concerto con i ministri della Pa e dell’Economia dei giorni scorsi. Dalla pubblicazione del bando ed entro i successivi 15 giorni sarà possibile presentare le candidature sulla piattaforma digitale «Step One 2019», gestita dal Formez, per partecipare alle procedure che permetteranno l’assunzione rapida a tempo determinato (massimo 36 mesi) di 2.800 tecnici qualificati, chiamati a supportare le amministrazioni pubbliche di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia nell’attuazione dei progetti del Recovery plan. Formez cura anche la pianificazione e l’organizzazione della logistica delle sedi per la prova scritta in sedi decentrate. In Calabria i posti assegnati sono 365 suddivisi in diverse realtà istituzionali: 10 alle autorità di gestione dei programmi, 10 alle Province, 42 ai Comuni capoluogo, 20 aree interne (di cui 5 al Savuto-Reventino).

Poi ci sono i Comuni di grandi dimensioni e 5 unità spettano a Lamezia Terme; 102 nei piccoli Comuni (2 Curinga, 2 Gizzeria nel lametino). Poi vi sono le assegnazioni per aggregazioni di Comuni e al distretto di Lamezia spettano 6 unità (2 a Maida, 2 a Nocera Terinese e 2 a San Pietro a Maida).

I profili richiesti nelle 5 aree sono i seguenti: funzionari esperti tecnici con competenza in materia di supporto e progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici e gestione dei procedimenti; funzionari esperti in gestione, rendicontazione e controllo con competenza in materia di supporto alla programmazione e pianificazione degli interventi; funzionari esperti in progettazione e animazione territoriale con competenza in ambito di supporto alla progettazione e gestione di percorsi di animazione e innovazione sociale; esperti amministrativo giuridici con competenza in ambito di supporto alla stesura ed espletamento delle procedure di gara ovvero degli avvisi pubblici nonche' della successiva fase di stipula, esecuzione, attuazione, gestione, verifica e controllo degli accordi negoziali; esperti analisti informatici con competenza in materia di analisi dei sistemi esistenti e definizione di elementi di progettazione di dati logici. Sono accettate tutte le lauree, e andranno poi documentati ulteriori titoli accademici o professionali specialistici, in quanto una prima graduatoria si baserà sulla valutazione dei titoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA