Report annuale Camera di Commercio Catanzaro, Rossi: “Anno travagliato e risultati positivi”

camera-di-commercio-10012019.jpg

Catanzaro - “Si conclude un anno travagliato per la Camera di Commercio di Catanzaro, alla fine del quale però il bilancio delle cose fatte è lungo e più che positivo. Abbiamo puntato soprattutto su formazione, internazionalizzazione e digitalizzazione perché ritengo che sia necessario guardare alle nuove tecnologie e ai mercati emergenti per puntare ad uno sviluppo dinamico e moderno. Su questa strada continueremo a lavorare anche per il prossimo anno”. È quanto ha affermato il presidente della CCIAA di Catanzaro Daniele Rossi nel corso di una conferenza stampa in cui è stato presentato il report dell'attività della Camera di Commercio nel 2018. Ad affiancare Rossi, nell'incontro con i giornalisti, il segretario generale Maurizio Ferrara, la vice presidente della Camera di Commercio Tommasina Lucchetti, il presidente di Promo Catanzaro Francesco Chirillo e il direttore dell’Accademia delle Belle Arti del capoluogo, Vittorio Politano. “Il ritorno alla gestione ordinaria - ha affermato Ferrara - ha riportato al centro dell’attività camerale il sostegno alle imprese, ai professionisti, ai commercianti, agli artigiani e agli agricoltori.

Questa ritrovata impostazione ci ha permesso di loro offrire nuove e migliori opportunità e di stare al fianco delle scuole e degli studenti della provincia. Per il 2019, la CCIAA di Catanzaro vuole rafforzare il suo ruolo e incrementare i servizi offerti a tutti gli iscritti”. Tra i progetti avviati la riapertura della biblioteca camerale con un archivio di migliaia di volumi a carattere prevalentemente economico che sono tornati fruibili dalla collettività. E poi una partnership con l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro per l’Istituzione di un Premio della Camera di Commercio di Catanzaro e la realizzazione di un’esposizione pubblica da realizzare nei principali centri urbani della provincia di Catanzaro.  Per quanto concerne il rapporto tra l'Ente camerale e le istituzioni scolastiche Rossi ha rimarcato come alle due edizioni del Premio Storie di Alternanza sia stato affiancato un budget di 45 mila euro per favorire i percorsi di alternanza scuola-lavoro attraverso un bando per la concessione di voucher alle imprese e agli Istituti scolastici. “Con successo – ha aggiunto il presidente -  è stato realizzato anche il programma “Latte nelle scuole” concluso con i “Latte Days” in cui divertimento e nutrizione sono stati i protagonisti della giornata che 400bambini delle scuole primarie di Catanzaro hanno vissuto al Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro.

Per quanto riguarda il territorio di Lamezia Terme, il presidente Rossi ha sottolineato di aver inviato una lettera ai componenti della struttura commissariale che guida il Municipio per favorire il dialogo e la collaborazione con l'ente camerale, come già avvenuto durante il periodo natalizio quando le manifestazioni pubbliche hanno trovato il sostegno della Camera di Commercio. Rossi ha ricordato che all'interno del Comune di Lamezia è presente uno sportello della Camera di Commercio per il disbrigo pratiche e il sostegno alle imprese.

 Turismo e internazionalizzazione 

I manager dei più importanti tour operator europei – si legge nel report a cura della Camera di Commercio - hanno partecipato nel mese di ottobre alla quinta edizione della Borsa del Turismo di Catanzaro, un evento che ha permesso a diverse strutture ricettive del territorio di costruire nuove relazioni commerciali in grado di far decollare il turismo. Ampio spazio è stato dato ai progetti di internazionalizzazione con l’avvio del programma Catanzaro Food Tasting Event and B2B Meeting che ha visto le imprese agroalimentari catanzaresi protagoniste alla Real Italian Wine & Food 2018 di Londra. A dicembre, importanti buyers coreani hanno avuto modo di conoscere diverse aziende locali del settore dolciario e agroalimentare.

 Digital promotion

 “La digitalizzazione è una delle parole chiave per il futuro delle imprese. Abbiamo messo in campo – ha spiegato Rossi - due edizioni del Bando voucher digitali I4.0”, che ha concesso alle imprese fino a 3 mila euro di contributo per la digitalizzazione con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese. Quattro sono stati invece i seminari tematici organizzati in collaborazione con il PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di Commercio di Catanzaro che, nella giornata conclusiva dei seminari, ha rilasciato gratuitamente a tutti la smart card per la firma digitale”.

 Mare e lavoro

Nell’agenda progettuale ampio spazio è stato riservato al programma “L’Economia del Mar”’, un’iniziativa volta a sostenere e rilanciare lo sfruttamento sostenibile ed ecocompatibile delle risorse ittiche del territorio marino compreso tra Praialonga e Guardavalle. Uno studio ambientale accerterà la presenza e la quantità di determinate e pregiate specie di molluschi bivalvi (vongole e telline) il cui commercio è particolarmente redditizio nonché sostenibile.

 Mondo camerale

È stato istituito l’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (OCC) della Camera di Commercio di Catanzaro, uno strumento .si legge nel report della CCIAA – importantissimo non solo per le imprese ma anche per i consumatori, per quei privati cittadini che potranno rivolgersi all’OCC per chiedere mediazione, ad esempio, rispetto a debiti erariali o per problemi nel pagamento delle rate del mutuo. “Per Natale, - ha osservato Rossi -  abbiamo regalato la sosta sulle strisce blu a Catanzaro. Un progetto pilota nato per favorire la frequentazione delle aree commerciali cittadine. È partito dal capoluogo ma potrà essere esteso anche a Lamezia Terme e Soverato”.

B.M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA