Tre giorni alla scoperta della biodiversità del Reventino, dal 2 al 4 settembre

Discovering-reventino_.jpg

Decollatura – Sarà interamente dedicato al racconto della Biodiversità del Reventino, il primo weekend organizzato da Discovering Reventino che si terrà dal 2 al 4 settembre. Tre escursioni in tre giorni tra il Monte Tiriolo e le aree Rete Natura 2000, per riscoprire luoghi, specie, storie, tradizioni, saperi e sapori.

L’evento, organizzato in collaborazione con, Rivìentu, Stazione Ornitologica Calabrese, Scherìa, Astro Pramantha, Planetario Melquìades, Gaia Arrampicata Asd, Chlora sas, Osservatorio per la Tutela dei Boschi del Reventino, comincerà venerdì 2 settembre dalle 15:30 con la partenza da Tiriolo, una breve escursione sul Monte Tiriolo e l’osservazione del Falco Pellegrino in compagnia dell’ornitologo Mimmo Bevacqua. Poi si passerà alla visita alle grotte di Re Nilo, all'Eco Musero Naturilistico e tramonto sui due Mari dalla cima del Monte Tiriolo.

Il 3 settembre la partenza sarà alle 9:30 dall’area picnic Faggeta di Condrò di Serrastretta, per l’escursione nell’area Sic rete Natura 2000, in compagnia della naturalista Carmen Gangale. Alle 18 si passerà all’Anticima del Monte Reventino, con un apericena sociale al tramonto con i prodotti del Gruppi di Acquisto Solidale del Reventino a cura di Rivientu mentre alle 20 sempre all’Anticima del Monte Reventino ci sarà l’evento organizzato da Astro Pramantha “Discovering the Universe: osservazione astronomica”. Nella giornata di domenica dalle 9:30 è prevista l’escursione nell’area Sic Rete Natura 2000 “Boschi di Decollatura” e osservazione dell’Osmoderma eremita in compagnia dell’Entomologa Federica Talarico. A inizio escursione avremo come ospite lo storico Mario Gallo. Alle 14 si concluderà la tre giorni con il workshop di Arrampicata-Equilibri a cura dell’associazione Gaia Arrampicata, a Pietra di Fota.

Gli organizzatori spiegano “Ci cimenteremo nell'osservazione del Falco Pellegrino e nel racconto della flora e della fauna del Reventino con l'aiuto di esperti guide naturalistiche. Ci muoveremo in modo lento e sostenibile, attraverso il cammino o l'arrampicata. Le nostre serate saranno dedicate al cielo, all'osservazione del tramonto e delle stelle, dai punti più panoramici della nostra area montana, e all'assaggio di prodotti del territorio coltivati naturalmente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA