Catanzaro – Un confronto fra tutte le istituzioni per delineare strategie e strumenti comuni per far fronte all’estate e affrontare le principali criticità della stagione iniziata e che si avvia a entrare nella fase più acuta. Sanità, incendi, viabilità sono soltanto alcuni dei temi che sono stati affrontati ieri alla Cittadella regionale nel corso di un incontro a cui hanno preso parte – tra gli altri – gli 80 sindaci della provincia, il presidente della Regione e alcuni assessori regionali, il prefetto Castrese De Rosa, il commissario dell’Asp e i vertici di Sorical, Arrical, Calabria Verde, Consorzio Unico di Bonifica, Vigili del Fuoco.
“Nei vari Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica “itineranti” – ha spiegato il prefetto - che si sono tenuti sul territorio catanzarese, finora sette, i sindaci hanno posto l’attenzione su alcune problematiche di carattere generale che ieri sono state affrontate nel corso di un tavolo che abbiamo convocato ieri. Si è trattato di un confronto a tutto campo su tematiche di generale interesse dei territori: carenza idrica, fauna selvatica, gestione della viabilità nel periodo estivo con riferimento alle strade provinciali tra cui la Sp 90, dissesto idrogeologico manutenzione fluviale pulizia fossi e canali, incendi boschivi e misure di prevenzione e contrasto, servizi di guardia medica e continuità assistenziale”.
“Un confronto molto utile – ha aggiunto De Rosa sui social - nel corso del quale si è cercato di dare le risposte possibili nella logica di quella coesione istituzionale che si sta cercando di rafforzare sempre di più e che vogliamo strutturare per area vasta e comprensori omogenei. Per questo ringrazio il Presidente Occhiuto per aver condiviso la decisione di questo tavolo allargato e gli assessori intervenuti insieme a tutti gli altri soggetti presenti, segnale importante di attenzione nei confronti dei Sindaci. Fare Rete di fronte a problematiche di così vasta portata è indispensabile se vogliamo ragionare in una logica di sistema senza chiuderci a riccio e senza alcuna presunzione di avere soluzioni pronte o bacchette magiche”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA