Calabria: Immigrazione, avvistato barcone nel mar Ionio

IMMigrati-.jpg

Roccella Ionica - Un centinaio di immigrati tra cui donne e bambini sono stati avvistati a bordo di un barcone da un aereo di ricognizione in acque internazionali nel mar Ionio al largo della Locride. Dopo l'avvistamento sono intervenute alcune motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto di Roccella Ionica. L'imbarcazione, scortata dalle motovedette, sta raggiungendo adesso il porto di Roccella Ionica, dove dovrebbe arrivare tra circa un'ora.

 Sono 40 bambini, il più piccolo ha un mese

Sono arrivati nel porto di Roccella Ionica gli immigrati individuati all'alba a bordo di un barcone al largo delle coste della Calabria. Si tratta di 96 persone di origine siriana, tra le quali 40 uomini, 16 donne e 40 bambini, il più piccolo dei quali di due mesi. Numerose i nuclei familiari che sono sbarcati. Le loro condizioni, complessivamente, sono buone. Al loro arrivi, gli immigrati hanno raccontato di essere partiti da un porto della Siria a bordo di una grande nave dalla quale, in acque internazionali, sono stati trasbordati sul peschereccio di una quindicina di metri. Il peschereccio è stato individuato ad una cinquantina di miglia al largo delle coste calabresi da un aereo islandese impegnato nei pattugliamenti dei dispositivo Frontex.

Immediatamente dopo, dal porto di Roccella Ionica, sono partite le vedette della guardia di finanza e della guardia costiera. Intanto, il peschereccio è stato raggiunto da un pattugliatore romeno che si trovava in zona e che, per precauzione, ha portato a bordo i migranti. Quindi si è diretto verso il porto di Roccella Ionica. Prima dell'arrivo, i migranti sono stati trasbordati su un'unità della guardia costiera che li ha condotti in porto. Adesso gli immigrati sono ospitati in una struttura messa a disposizione dal Comune di Roccella Ionica. Con quello di oggi salgono a 13 gli sbarchi avvenuti dall'inizio dell'anno nella sola Locride.

© RIPRODUZIONE RISERVATA