Naufragio migranti nel Crotonese, ritrovati corpi di una bimba e una donna: salgono a 72 le vittime accertate

 

naufragio-crotoene_3da2a.jpg

Crotone - Sale a 72 il numero accertato di vittime del naufragio del 26 febbraio scorso davanti alla spiaggia di Steccato di Cutro, nel Crotonese. Alle 10:45 è stato avvistato e recuperato il corpicino di una bambina. Mentre il cadavere di una donna dell'apparente età di 30 anni è stato recuperato in mare aperto, intorno alle 11:50 di oggi, davanti alla costa di Steccato di Cutro, dall'equipaggio di una motovedetta della Guardia Costiera. Un acquascooter dei Vigili del Fuoco ha trasportato poi la salma sulla spiaggia. Proseguono intanto le ricerche di altri possibili naufraghi deceduti.

Il cadavere della bimba di 3 anni è stato avvistato da due civili che hanno fatto la segnalazione alle autorità ed è stato recuperato dai sommozzatori della Guardia Costiera. La piccola salma è stata portata in obitorio. Le ricerche proseguono senza sosta con mezzi aerei, navali, sommozzatori, droni e personale di presidio a terra di Guardia Costiera, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Protezione Civile regionale. La bambina è il diciassettesimo minore vittima del naufragio del barcone carico di migranti schiantatosi su una secca all'alba di domenica 26 febbraio a poche decine di metri dalla spiaggia. L'identificazione della piccola si presenta difficile a causa della lunga permanenza in acqua. I sedici minori trovati morti in precedenza sono stati tutti identificati grazie al lavoro della Polizia scientifica di Crotone. Tre dei minori sopravvissuti sono ancora ricoverati nel reparto di pediatria dell'ospedale di Crotone.

Quattro salme lasceranno oggi camera ardente e saranno trasferite in Pakistan

Quattro salme lasceranno nelle prossime ore il Palamilone di Crotone, dove è stata allestita la camera ardente per le vittime del naufragio del 26 febbraio. Raggiungeranno l'aeroporto di Roma Fiumicino, da dove poi saranno trasferiti in aereo verso il Pakistan. Tra loro c'è anche la salma di Shahida Raza, la giocatrice di hockey femminile pakistana di 27 anni, morta nel naufragio del 26 febbraio a Steccato di Cutro (Crotone).

© RIPRODUZIONE RISERVATA