Lamezia Terme - "Domenica 27 settembre a Parigi la consegna dell’EFFE Label 2015-2016 e nel contesto europeo dedicato ai Festival spicca la presenza di Trame Festival dei libri sulle mafie di Lamezia Terme, scelto e attenzionato dalla giuria internazionale che lo compone". Così comunicano da Trame Festival. EFFE -Europe for Festivals Festivals for Europe community – progetto pilota promosso dall’EFA (the European Festivals Association) e sostenuto dalla Commissione Europea per l’Educazione, la Cultura, il Multilinguismo e la Gioventù raggruppa oltre 700 festival che si tengono annualmente in 31 paesi del Vecchio continente. Fitto il calendario della giornata del 27 settembre prossimo: al mattino appuntamento al Google Cultural Institute per un primo confronto e networking fra gli oltre 300 rappresentanti dei Festival insigniti del marchio di qualità europeo di concerto agli interventi di numerose autorità, tra le quali ricordiamo, Darko Blerk, Presidente dell’EFA (European Festivals Association), Karel Bartak, anima dell’Unit for Creative Europe, Laurent Gaveau, Direttore del workshop al Cultural Institute.Per l’occasione verrà presentata la prima guida cartacea e multimediale dei Festival europei selezionati da quasi 100 esperti nazionali e da una giuria internazionale.
Alle 17, nella cornice del Théâtre de la Ville, andrà in scena la Performance of Dancing Grandmothers di Eun-Me Ahn, evento inserito nell’ambito del Festival d’Automne di Parigi, mentre a partire dalle 19, avrà inizio l’EFFE Award Ceremony. “Trame Festival vola a Parigi. Portiamo il nostro bagaglio ambizioso di futuro - prosegue la Fondazione Trame - che in questi anni ha generato fiducia nei nostri giovani favolosi, siamo persuasi dell’idea di una Europa dove la Cultura possa rigenerare la coscienza di essere prima di tutto un popolo e con la presunzione di immaginare che con la forza della cultura si possa contribuire a sconfiggere le mafie”. Un anno importante il 2015, con la Fondazione Trame che all’indomani della chiusura di #Trame5 Festival dei libri sulle mafie, ha continuato a lavorare nel segno della condivisione.
Di pochi giorni fa (il 23 settembre) la messa in rete dei documenti processuali de “il caso Siani” donati dal giornalista Roberto Paolo, in occasione del trentennale di Giancarlo Siani, e che dopo solo due giorni conta quasi mille visitatori e quasi duecento iscritti che hanno scaricato gli atti. E le tappe di Trame Off che hanno avuto inizio con un viaggio all’insegna della Bellezza e del valore della denuncia in collaborazione con il Comune di San Mango D’Aquino, e il mese di settembre si chiuderà “fuori porta”, a Napoli, Piazzale stazione della Metro 1 Salvator Rosa, ospiti del Consiglio di Municipalità aperto dal tema“Giancarlo Siani 30 anni dopo: dall’esempio di un giovane cronista riflessioni e azioni per l’affermazione della legalità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA