Lamezia Terme - Sono entrati nel vivo i tradizionali festeggiamenti in onore di Santa Rita. Domenica 13 maggio, infatti, è iniziato il novenario, un percorso preparativo che porterà i fedeli alla solennità del 22 maggio. In particolare, martedì 15, nella giornata della sofferenza e della consolazione saranno effettuate visite agli ammalati, il 16, invece, si terrà un incontro alle ore 17 con la professoressa Mena Stancati sulla storia di Santa Maria Maggiore. Giovedì sarà esposto Gesù Eucarestia per tutta la giornata, mentre, sabato ci sarà la messa con i ragazzi del catechismo e un omaggio floreale a Santa Rita alle 16:30 e, durante la messa della sera, ci sarà la benedizione delle mamme in attesa.
Domenica 20 è la giornata dedicata alla comunità e alla famiglia, previsto anche un torneo di calcio balilla. Il giorno della vigilia sarà dato mandato e consegna agli statuari degli abiti per la processione. Alle 21 ci sarà un laboratorio di chitarra e, a seguire “Grispellando insieme”, la serata sarà animata da Italo e Federica De Fazio. Dalle 24 inizierà la liturgia del transito di Santa Rita. Nel giorno della festa ci saranno messe alle 8, 9:30 e 11. Alle 12 ci sarà la supplica e alle 19 la processione a termine della S. Messa che sarà celebrata all'aperto sulla scalinata della chiesa di S. Maria Maggiore con, inoltre, la benedizione delle rose.
La tradizionale processione della statua di Santa Rita attraverso le vie cittadine interesserà, via U. de Medici, via Conforti, via Calia, via E. Toti, via N. Sauro, via S. Maria Maggiore, via C. Manfredi, via Milite Ignoto, via R. Materazzo e via A. D'Ippolito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA