Decollatura (Cz) – Dal cuore delle tradizioni contadine calabresi, l'Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Decollatura, con la collaborazione di Coldiretti Calabria, Lyra Associazione di Promozione Sociale, la Cooperativa Atlante e la Comunità Alloggio "Querce di Mamre", presentano la nuova edizione della Festa della Patata, appuntamento storico che dal 1982 anima il borgo e ne racconta l’anima agricola, culturale e gastronomica.
"Quest’anno a fare da cornice ad uno degli appuntamenti più attesi dell'area del Reventino - spiegano in una nota - il centro storico di Casenove che si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, dove il tubero più amato sarà protagonista indiscusso tra sapori autentici, incontri culturali e spettacoli dal vivo. Il programma prenderà il via alle 17:00 con la tavola rotonda “Radici e Futuro”, un momento di confronto con i giovani agricoltori sulle prospettive del settore e sul valore della Denominazione Comunale (De.Co.), simbolo di qualità e identità territoriale.
Alle 18:00 spazio all’intrattenimento con "Spettacolo teatrale per tutte le età ", a cura della compagnia teatrop, capace di emozionare e rendere attori protagonisti grandi e piccini. Dalle 19:30 apriranno le casse, preludio ai sapori dei piatti dislocati nei diversi stand che sarà possibile degustare dalle 20:00: le patate saranno declinate in piatti tipici, preparati con le ricette della tradizione, pronti a conquistare ogni palato. Gran finale alle 22:00 con l’energia travolgente della KHATMANDU BAND TRIBUTO RINO GAETANO, per cantare e ballare sulle note dell'artista calabrese mai dimenticato. La Festa della Patata non è solo una sagra: è un abbraccio tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione, tra chi coltiva la terra e chi ne gusta i frutti. L'evento è finanziato dalle risorse POC 2014/2020 - AZ. 6.8.3.
© RIPRODUZIONE RISERVATA