A Platania “Musica senza barriere”, il 3 settembre incontro tra gli ospiti della Comunità Alloggio e il Cantastorie Bressi

platania607f1e3e_94b23.jpg

Platania - Mercoledì 3 settembre 2025 alle ore 16,00 presso la Comunità Alloggio si terrà l’evento “Musica senza barriere”, rientrante tra le iniziative dell’VIII edizione del Festival delle Erranze e della Filoxenia, manifestazione itinerante tra i paesi del Reventino.

"L’esibizione musicale- spiegano -  è proposta e realizzata dalla Pro Loco Platania APS, grazie al contributo del GAL Dei Due Mari, al sostegno del Comune di Platania e in sinergia con la Comunità Alloggio per anziani di Platania. L’obiettivo è offrire un momento di stimolo, memoria e inclusione per gli ospiti della struttura, attraverso l’ascolto e la visione di storie e canti della tradizione calabrese, suscitando nei presenti ricordi della terra e del passato dei nostri nonni".

bressi0af9179b8ed_1843f.jpg

"A rendere unico l’evento - sottolineano - sarà la presenza del Cantastorie e polistrumentista Andrea Bressi, che accompagnerà gli anziani con i suoni della zampogna, dell’organetto, della chitarra battente e altri strumenti artigianali della tradizione calabrese. Tra tarantelle, canti, strenne e racconti dialettali, Bressi offrirà una narrazione della Calabria ricca di memorie e leggende. Il cuore dell’iniziativa è proprio l’incontro tra cantastorie e anziani: il compito straordinario di Bressi, infatti, è tramandare storie e leggende calabresi attraverso i racconti che gli sono stati affidati dagli anziani che ha incontrato e che incontra lungo il suo cammino da menestrello. Questo dialogo tra generazioni rende l’evento un’occasione di condivisione, dignità e riscatto della memoria collettiva".

© RIPRODUZIONE RISERVATA