Lamezia Terme – Francesco Materazzo, candidato al Consiglio Comunale di Lamezia nella lista Forza Italia a sostegno di Murone sindaco, riflette sul potenziale strategico della città dal mare alla montagna. “Lamezia Terme è una città privilegiata dal punto di vista geografico: racchiusa tra il mare e la montagna, rappresenta un unicum nel panorama calabrese. Un territorio così ricco di risorse naturali e paesaggistiche non può più permettersi di restare inespresso. Il futuro della nostra città passa proprio da qui: dalla capacità di valorizzare in modo intelligente, sostenibile e concreto questa duplice identità”.
Come candidato al Consiglio Comunale con Forza Italia, evidenzia Materazzo “credo fortemente che sia giunto il momento di imprimere una svolta nella gestione dello sviluppo territoriale lametino. Non possiamo più assistere a una città che resta a metà strada tra ciò che potrebbe essere e ciò che non è mai stata. Lamezia deve tornare a credere in sé stessa e nel proprio potenziale. Il nostro mare – da Ginepri a Marinella – merita una nuova stagione di rilancio turistico. Serve un piano serio per la riqualificazione delle aree costiere, l’efficienza del sistema di depurazione, l’attrattività dei lidi, l’organizzazione di eventi e attività che rendano la zona viva e vissuta, non solo d’estate. Dall’altra parte, il nostro entroterra montano è un polmone verde straordinario, ancora poco conosciuto e sfruttato. Puntare su percorsi naturalistici, rifugi, agriturismi, itinerari culturali e sport outdoor significa creare occupazione e nuova economia, valorizzando l’identità del nostro territorio”.
Pertanto, annuncia: “Proporrò in Consiglio Comunale l’adozione di un Piano Strategico di Sviluppo Territoriale che metta in rete costa, collina e montagna, con una visione integrata che tenga conto di turismo, ambiente, agricoltura, mobilità sostenibile e qualità della vita. Lamezia deve diventare una città attrattiva per chi la visita, per chi ci vive e per chi vuole investire. Abbiamo una posizione strategica, un aeroporto internazionale, collegamenti ferroviari e stradali, e un paesaggio che in molti ci invidiano. Ma tutto questo va messo a valore con scelte politiche serie, trasparenti, concrete. Con Forza Italia vogliamo costruire una Lamezia che non si limiti a guardare il proprio potenziale, ma che impari finalmente a sfruttarlo. Io ci credo e mi metto a disposizione per lavorare con spirito di servizio e determinazione. Il cambiamento parte dal territorio. E il territorio siamo tutti noi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA