Beach Soccer. l'Icierre Lamezia ritorna nella massima serie trionfando nei Play-Off Promozione

icierre-playoff_5bcfd.jpg

Cirò Marina – Dopo un solo anno di purgatorio, l’Icierre Lamezia torna nell’olimpo nazionale del beach soccer. Se, nella stagione regolare della Poule Promozione di serie A, i neroverdi si erano dovuti arrendere soltanto ai siciliani del Naxos, hanno invece sbaragliato l’intera concorrenza nella sfida a quattro valevole per i Play-Off Promozione. Tre successi, in altrettante gare, nel mini girone, con gare di sola andata, che ha assegnato l’unico posto ancora libero nella Poule Scudetto 2026. In quel di Cirò Marina, Villella e compagni hanno dapprima superato Terracina per 8-6. Due gol di scarto anche nella seconda giornata, contro Genova, che ha spianato la strada ai calabresi. A questo punto, infatti, nel terzo ed ultimo impegno, che nel tardo pomeriggio di ieri li ha visti affrontare la Roma BS, ultima classificatasi nella Poule Scudetto 2025, sarebbe loro bastato anche perdere al termine dell’eventuale tempo supplementare.  E’ invece arrivato ancora un altro successo.  

Avvio promettente dei capitolini, ma ben presto l’Icierre mette le cose in chiaro. Al 7’, lancio di Martino, Artur, di testa, nel tentativo di anticipare Villella insacca nella propria porta. Poi due grandi parate di Loru evitano ai suoi di andare al primo riposo con più di un gol di scarto.

Dopo meno di un minuto dall’inizio del secondo tempo, Ozu, sulla trequarti ed in posizione decentrata, stoppa di petto un passaggio volante di Martino e al volo, di destro, insacca, complice un rimbalzo davanti il primo palo. Si riprende e il giallorosso Poltronetti centra il palo esterno. Rete, tuttavia, soltanto rimandata di poco, giacchè Tulio Silva accorcia, al 3’, con una potentissima punizione dalla propria metacampo. Un solo giro di lancette, però, e Igor ristabilisce le distanze approfittando di uno svarione del portiere avversario. Al 5’ punizione dalla propria area di Martino che rimbalza a pochi metri dal pipelet avversario, scavalcandolo.  Poco dopo i giochi si chiudono definitivamente  grazie al fendente di Ozu  che colpisce la parte bassa della traversa, quindi sbatte sulla schiena di Loru e gonfia la rete per il 5-1 lametino.

Al rientro sul rettangolo sabbioso, Artur, al volo, insacca, a mezza altezza, tra palo e portiere. Solo incrocio dei pali, invece, per Villella. Con il proprio destino ormai segnato, negli ultimi 2’ effettivi Artur timbra in pieno il palo con una gran rovesciata. Non sbaglia Neroni, il quale ruba palla a Igor in pressing ed infila Martino per il 5-3. A 30” dal termine, lo stesso Igor si fa perdonare dell’errore precedente, depositando, a porta sguarnita, il pallone del definitivo 6-3. Al suono finale della sirena può così partire la festa del team neroverde. Nella prossima stagione l’Icierre Lamezia potrà disputare la Serie A per la terza volta nella sua storia. Alla Roma, di contro, non  riesce l’impresa del 2024 e, dopo cinque anni, scivola in Poule Promozione.

Tornando in casa lametina, senza nulla togliere agli altri ma in questa tre giorni dei Play-Off Promozione la differenza l’hanno fatta soprattutto i due stranieri Ozu e Igor. Il primo implacabile nel proteggere la propria porta, l’altro autore di giocate di altissima scuola, vedi i due gol gioiello rifilati al Genova. Due fuoriclasse per la categoria, insomma. Tra i più positivi, in questo girone play-off, anche i portieri Martino e, contro Terracina, Rubino, nonché Villella, Mascaro e Giampà.

CLASSIFICA FINALE PLAY-OFF POULE PROMOZIONE 2025

Icierre Lamezia 9 punti; Genova BS, Roma BS e Terracina BS 3 punti

ROMA BS – ICIERRE LAMEZIA  3-6

ROMA BS: Loru, Cedro, Tulio Silva, Musilli, Paccariè, Saba, Neroni, Cirilli, Poltronetti, Artur. Allenatore: Lazzari

ICIERRE LAMEZIA: Ozu, Gullo, Verso, Martino, Giampà, Persico, Sirianni, Villella, Cristaudo, Mascaro, Rubino, Igor. Allenatore: Pellegrino

ARBITRI: Gosetto di Schio e Vitucci di Sulmona

RETI: 7' pt Autogoal (Icierre Lamezia); 1' st Ozu (Icierre Lamezia); 3' st Tulio Silva (Roma BS); 4' st Igor (Icierre Lamezia); 6' st Martino (Icierre Lamezia); 8' st Ozu (Icierre Lamezia); 3' tt Artur (Roma BS); 10' tt Neroni (Roma BS); 11' tt Igor (Icierre Lamezia).

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA