Lamezia Terme – Subito buona la prima per l’Asd Pianopoli, al quale il secondo posto finale, nel girone D di Terza Categoria, è bastato, viste le dodici lunghezze di distacco dalla quinta, per evitare una delle due eventuali finali play-off ed essere promosso direttamente in serie superiore. Una stagione di ripartenza, dopo che l’estate scorsa la precedente società aveva deciso di rinunciare alla disputa della Prima Categoria. E’ quindi subentrata una nuova dirigenza, ripartendo, però, dall’ultimo campionato regionale ed instaurando, al contempo, una stretta collaborazione con la locale scuola calcio Football 3000 Pianopoli.
“L’obiettivo iniziale – ci dice il presidente Paolo Fiorentino - non era quello di vincere a tutti i costi il campionato. Era stata allestita una rosa in grado di crescere e migliorare strada facendo, divertendo e divertendosi. Sposando, al contempo, il progetto voluto dall’amministrazione comunale e volto all’integrazione nel tessuto sociale di alcuni ragazzi di colore da noi tesserati. Si sono poi aggiunti alcuni ragazzi di Pianopoli che avevano fatto parte della squadra che ha disputato la Prima Categoria fino all’anno scorso. Abbiamo vinto le prime otto partite e, quindi, giocoforza abbiamo capito di essere attrezzati per fare subito il salto di categoria”.
Il massimo dirigente ha solo parole di elogio per la sua squadra. “Un grande gruppo, composto da ragazzi perbene ed educati. Non c’è mai stato uno screzio, un accenno di lite, tra di loro. Sono perciò orgoglioso di esserne stato il presidente, avendo, tra l’altro, in passato vestito, da calciatore, la maglia di questo club”.
Salto di categoria coinciso con un anno particolare. “Il Pianopoli Calcio è stato fondato nel 1965 – spiega - e quindi il prossimo settembre ricorreranno i sessant’anni dalla sua nascita. Ci tengo a dire che siamo una delle pochissime società della provincia di Catanzaro ad aver conservato l’anzianità di matricola. Cioè sono sessanta stagioni calcistiche consecutive che il Pianopoli è sempre ai nastri di partenza di un campionato dilettantistico regionale. Mai saltato un solo anno”.
Secondo posto finale e miglior attacco, con cinquantasei gol in diciotto gare, per i rossoblù. “Aver chiuso con l’attacco più prolifico del girone è stata la normale conseguenza di avere in organico due attaccanti esperti e navigati, quali sono Garieri e Mazziotti, con trascorsi in categorie decisamente più importanti, avendo entrambi giocato anche in Promozione”.
Quanto alla prossima stagione, il presidente Fiorentino ammette che “una squadra che conquista la promozione non può che ripartire dallo stesso allenatore e blocco calciatori. Ovviamente, però, prima ci si vedrà per fare il punto della situazione. Di certo si disputerà la Seconda Categoria. C’è in ballo anche l’opzione di cedere, eventualmente, la gestione direttamente alla Football 3000. Ma considerato che il torneo non inizierà prima di fine ottobre, c’è ancora tutto il tempo per programmare”.
Così come fatto dal sodalizio pianopoletano, la scorsa estate è ripartito da zero anche il suo condottiero. Francesco Saladino ha infatti lasciato l’Atletico Maida, in Promozione, dove per tre stagioni consecutive ha fatto il vice della prima squadra e l’allenatore della Juniores (con la quale ha centrato un primo posto e perso una finale ed una semifinale play-off), per sposare il nascente progetto Asd Pianopoli in Terza. “Ho rifiutato anche squadre di categoria superiore. In questa stagione ho anche collaborato con la scuola calcio Football 3000 di Rosario Salerno e Giovanni Messina, essendoci una collaborazione tra le due società”.
Saladino, che da calciatore ha vinto il titolo regionale Juniores con quella Vigor Lamezia con la quale ha successivamente collezionato oltre centotrenta presenze, in D, in prima squadra, analizza così l’annata che ha visto il Pianopoli vincere tredici gare, pareggiarne tre e perderne due (con Atletico Feroleto e Maida). “Da favoriti, visti i trascorsi del club in categorie superiori, abbiamo disputato un ottimo campionato. Siamo infatti ripartiti dalla Terza con un nuovo progetto ed una rosa competitiva, formata da giocatori di esperienza e di categoria, nonché da giovani cresciuti in settori giovanili importanti. L’avvio è stato ottimale, avendo vinto le prime otto partite. Poi siamo incappati nella prima sconfitta (recupero del derby, valido per la quarta giornata, con l’Atletico Feroleto ndr), e successivo pari, che ci hanno fatto perdere il primato. Sono comunque soddisfatto del percorso fatto dai miei ragazzi e dalla società, dato che abbiamo centrato subito la promozione dopo essere ripartiti praticamente da zero. Il futuro? Sarà sicuramente importante per la piazza di Pianopoli”.
ASD PIANOPOLI 1965
PORTIERI: Joele Alemanni, Paolo Palmieri, Marco Talarico
DIFENSORI: Francesco Martello, Simone Maura, Corrado Messina, Gabriele Renda, Daniele Scalise, Paolo Santorelli, Leonardo Fiorentino, Antonio Bubba
CENTROCAMPISTI: Amadou Fofana, Emanuel Martello, Gabriele Muraca, Emilio Rifiorati, Gianmarco Salerno, Roberto Trapuzzano
ATTACCANTI: Matteo Arzente, Luca Ferraiuolo, Saverio Fragale, Nicola Garieri, Vincenzo Garieri, Enrico Mazziotti, Kevin Vaccaro, Etienne Giampà, Francesco Cilurzo, Francesco Santoluca
ALLENATORE: Francesco Saladino
PRESIDENTE: Paolo Fiorentino
DIRIGENTI: Angela Lucia, Giuseppe Vaccaro, Nicola Aiello, Giuseppe Molinaro, Giuseppe Papaleo
MAGAZZINIERE: Valentino Fazio
Ferdinando Gaetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA