Lamezia Terme – Ultima uscita stagionale per la Vigor Lamezia, impegnata domani nel triangolare di Supercoppa Regionale contro le vincitrici dei due gironi di Promozione: Trebisacce e Virtus Rosarno. Biancoverdi alla seconda apparizione dopo quella nella stagione 2022/2023, al pari del Trebisacce (2014/2015), mentre si tratta della prima volta per la Virtus Rosarno, anche se il comune reggino è già stato rappresentato in ben sei edizioni, portando a casa il trofeo in tre occasioni (2002, 2006 e 2007). Si giocherà al “D’Ippolito” a partire dalle 15.30, motivo in più, per i ragazzi di Rosario Salerno, per congedarsi dal proprio pubblico con un ultimo trofeo, a coronamento di un’annata da incorniciare, coincisa con l’agognato ritorno in Serie D dopo nove anni. Lo ha confermato, nel giorno della vigilia, il tecnico di Rocca Di Neto, intervenuto a Il Lametino per presentare l’impegno di domani e analizzare un po’ la stagione biancoverde, con uno sguardo rivolto anche al futuro.
Come arriva la Vigor a questa Supercoppa?
Nonostante la vittoria del campionato, siamo abbastanza carichi. Ci siamo allenati bene e i ragazzi sono pronti a fare l’ultimo sforzo per poter chiudere la stagione con la Supercoppa. Sono fiducioso, ma se non dovessimo riuscirci, abbiamo comunque raggiunto un grande traguardo che a Lamezia mancava da anni, quindi non ne faremo un dramma, insomma. Il nostro obiettivo, però, resta quello di regalare alla piazza anche questo trofeo.
Ha avuto modo di vedere all’opera Trebisacce e Virtus Rosarno?
Affronteremo due buone squadre, soprattutto la Virtus Rosarno, compagine, a mio avviso, guidata da un ottimo allenatore e già pronta per l’Eccellenza, non a caso era la principale candidata a vincere il campionato già da inizio stagione. Mi aspetto un triangolare divertente e sono certo che lo spettacolo non mancherà.
Come analizzerebbe la stagione della Vigor dal suo arrivo?
Beh, penso sia stato un percorso positivo sotto ogni punto di vista. Quando sono arrivato, eravamo a quattro punti dal primo posto e, nel giro di due partite, siamo riusciti a conquistare la vetta senza più lasciarla fino alla fine del campionato. Un campionato vinto alla grande, con nove punti di distacco sulla seconda in classifica, e il merito va condiviso con tutta la squadra. Avevo già allenato alcuni ragazzi, quindi conoscevano il mio metodo e sapevano quanto fosse importante per me andare sempre a mille all’ora, perché con me la maglia da titolare non è affatto scontata. Fortunatamente, anche chi non mi conosceva è subito entrato in quest’ottica e ciò ha portato tutti a dare sempre il massimo. Ha creato attenzione, agonismo e voglia di mettersi in gioco, aspetto che mi ha gratificato molto. La soddisfazione più grande, però, resta quella di aver vinto a Lamezia, una piazza importante quanto difficile.
Spera di poter proseguire il discorso anche in Serie D?
Beh, prima dovrà riunirsi la società, poi vedremo il da farsi. Spero di riuscire a incontrare la dirigenza già settimana prossima, poi ci confronteremo sulle rispettive scelte. Di certo, comunque vada, posso solo parlare bene di questa società. Ho sempre trovato massima disponibilità, mi è stato dato tutto ciò che ho chiesto e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Abbiamo vinto il campionato, riportando la Vigor in Serie D, e la cosa mi riempie d’orgoglio.
Regolamento
Previste tre gare composte da due tempi da 25 minuti ciascuno. Il sistema di attribuzione dei punti è il seguente: 3 punti in caso di vittoria, 1 punto in caso di pareggio, 0 punti in caso di sconfitta. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si procederà con i calci di rigore, secondo la Regola 7 delle “Regole del Giuoco”. La squadra che segnerà più rigori otterrà un ulteriore ½ punto. In caso di parità di punteggio finale tra due o più squadre, si terrà conto, nell’ordine, di:
- differenza reti generale (escludendo i rigori)
- numero di reti segnate nei rigori
- risultati negli scontri diretti
- sorteggio, se la parità persiste
Calendario
- Ore 15.30: Trebisacce – Virtus Rosarno
- Ore 16.30: Perdente prima gara – Vigor Lamezia
- Ore 17.30: Vigor Lamezia – Vincente prima gara -
Francesco Sacco
© RIPRODUZIONE RISERVATA