
Lamezia Terme – Fine settimana da incorniciare per le due formazioni nostrane di Prima Categoria. Al successo esterno di sabato della Promosport, si è infatti aggiunto quello casalingo di ieri pomeriggio della Garibaldina. Andiamo a vedere più nel dettaglio cosa è successo nelle sfide in questione.
Vittoria doveva essere, dopo l’inattesa sconfitta interna pre-sosta con la Silana, e vittoria è stata per la Promosport che, in uno dei tre anticipi di giornata, si è imposta di stretta misura in casa della Brutium Cosenza, nel match giocatosi al “Marchesino” di Roges di Rende. Non deve ingannare la posizione precaria di classifica dei cosentini, vuoi perché in settimana avevano esonerato il tecnico, con panchina, almeno momentaneamente, affidata all’allenatore-giocatore, con trascorsi al Sambiase, Okoroji, vuoi perché, in casa, prima di sabato scorso erano ancora imbattuti. Decisiva la rete segnata dall’esperto Corigliano in avvio di ripresa. I lametini continuano ad andare meglio in trasferta dove hanno sin qui collezionato ben quattro successi, nessun pari ed una sconfitta.
Il primo sussulto si materializza sotto forma di una punizione di Corigliano mandata in corner da Caridi. Quest’ultimo è poi lesto ad intercettare un tiro dalla bandierina di Perri. Al 26’ insidioso cross di Galloro che attraversa tutta l’area di rigore senza trovare alcun compagno pronto a metterla dentro. Ci prova Saladino dal limite, blocca ancora Caridi. Si va al riposo dopo una brutta prima frazione, condizionata dai tanti falli dei locali e dal campo pesante e fangoso.
Durante l’intervallo mister Viterbo getta nella mischia Sano al posto di Saladino, e l’ex Excalibur impiegherà davvero poco ad essere decisivo. Prima c’è da annotare una punizione laterale di Corigliano per il colpo di testa di Gaetano, parato dall’estremo avversario. Sessanta secondi dopo, l’azione che decide il match; incursione di Sano che mette al centro, Piacente fa da sponda per Corigliano che insacca. Secondo gol in campionato, terzo stagionale, per l’ex Vigor.
Poco più tardi, ancora Sano ne salta due e dal limite calcia, spedendo di poco alto. Al 17’ ancora scatenato il neo entrato, fermato dalla respinta in rimessa laterale di Caridi. Prova a chiuderla la formazione biancazzurra. Assist del solito Sano per Perri, il cui tiro a giro si stampa sulla traversa. Al 40’ vane le proteste lametine volte a richiedere un penalty per fallo di Garofalo ai danni di Sano. Sul ribaltamento di fronte arriva, invece, il fischio del direttore di gara per annullare, causa fuorigioco, quello che, altrimenti, sarebbe stato il pari locale. Al terzo dei sei minuti di recupero finali, brivido per la porta di Vecchio, con il colpo di testa di Carbone F., su cross di Corrente, che termina poco distante dal palo.
Promosport sempre a -4 dal duo di testa formato da Scandale e Silana, ma che scavalca il Cus Unical, agganciando il Cutro in terza posizione.
Balza al quinto posto, proprio in condominio con gli “universitari”, la Garibaldina grazie al pesante successo ottenuto al “Leo” ai danni del forte Cutro, Seconda affermazione interna stagionale per i giallorossi, primo stop esterno per i crotonesi. Per la seconda domenica consecutiva, a trascinare la squadra di Soveria Mannelli è stato l’ex Sambiase Denis Chiodo. Dopo la tripletta rifilata al Petronà, si è ripetuto ieri pomeriggio, salendo, così, a otto centri personali.
La parità iniziale si sblocca al 23’ grazie al calciatore poc’anzi menzionato. Passano appena 4’ e gli ospiti riportano il punteggio in perfetto equilibrio con Aiello. Un’altra manciata di minuti e Chiodo riporta avanti i suoi dal dischetto. Quasi a metà ripresa insacca anche il terzo gol soveritano, poi, al 25’, Scandale accorcia per quello che sarà il definitivo 3-2.
BRUTIUM COSENZA – PROMOSPORT 0-1
BRUTIUM COSENZA: Caridi, Polito, Natale, Lanzino, Garofalo, Tenuta (29’st Carbone F.), Scarlato, Carbone S. (13’st Attanasio), Pagliaro F. (41’st Corrente), Freixa, Trimarchi (48’st Okoroji). In panchina: Pagliaro A., Gallo, Monteleone, Rija, Spadafora. Allenatore: Okoroji
PROMOSPORT LAMEZIA: Vecchio, Cuda, Galloro, Saladino (1’st Sano), Vaccaro, Gaetano, Decio, Corigliano, Kamel, Piacente (13’st Santacroce), Perri. In panchina: La Porta, De Moro, Gallo, Cullice, Crapella, De Fazio. Allenatore: Viterbo
ARBITRO: Giuseppe Pio Arnone da Paola
MARCATORI: 2’st Corigliano
NOTE: ammoniti Piacente (P), Natale (B),Trimarchi (B), Pagliaro F. (B), Garofalo (B), Kamel (P), Scarlato (B). Recupero: 2’pt e 6’st
GARIBALDINA – CUTRO 3-2
GARIBALDINA: Marchese, Pascuzzi, Bianco, Gigliotti, Bonacci, Diallo, Chiodo, Gentile, Olaman (22'st Buso), Perri, Annone (18'st Caruso G.). In panchina: Caruso M., Cardamone, De Grazia, Darboe, Piccoli M., Costanzo. Allenatore: Perrone
CUTRO: Satiro, Russo (20'st Guerrieri), Brasacchio, Ricci (42'st Foderaro), Frijio, Aiello, Schipani, Milano, Scandale, Dembele, Loiacono (20'st Rossi). In panchina: Liguori, Aiello.
ARBITRO: Luigi Civolani da Cosenza
MARCATORI: 23’pt Chiodo (G), 27’pt Aiello (C), 32’pt Chiodo rig. (G); 19’st Chiodo (G), 25’st Scandale (C)
Ferdinando Gaetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
