Lamezia Terme - Anche l’Amministrazione Comunale di Lamezia parteciperà al seminario dal titolo “Esempi internazionali di progettazione di città sicura”, che si terrà il prossimo 15 ottobre, alle 17.00 presso la prefettura di Catanzaro. L'incontro rientra nell’ambito del progetto “Eu.praxis”, finanziato dal Programma Operativo Nazionale FESR “Sicurezza per lo Sviluppo” (Obiettivo Convergenza 2007 – 2013).
“Prendendo spunto dalle esperienze realizzate in altre città europee e italiane - spiegano in una nota - l’incontro si propone come occasione di riflessione e confronto multidisciplinare in tema di sicurezza urbana. Nella consapevolezza che la sicurezza urbana richiede un approccio progettuale – urbanistico, ma anche una serie di azioni multi - attore e l’impegno dei vari ruoli di governo della città”.
“Eu.praxis è un progetto di ricerca, formazione e sensibilizzazione per la legalità - continua la nota - promosso dalla Prefettura di Reggio Calabria in collaborazione con la Prefettura di Catanzaro e con il supporto dell’RTI composto dall’Istituto “Guglielmo Tagliacarne”, dall'Associazione “Libera” e dalla “Universitas Mercatorum”.
“Su invito della Prefettura di Catanzaro - conclude la nota - l’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, rappresentata per l’occasione dall’architetto Pietro Cerra, porterà la sua testimonianza in merito ai “Progetti dell’Urban Center della Città di Lamezia Terme” (Centro Polifunzionale per gli Immigrati, Parco Urbano Peppino Impastato) e su iniziative di “smart communities”dell'Urban Center, “Progetto Habitat” – “Gestione Partecipata dei Parchi Urbani della Città”, e più in generale sulle iniziative di riqualificazione ed inclusione della città”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA