Camera di commercio area centrale: Pietro Falbo nuovo presidente, subentra a Daniele Rossi

ccia-catanazaro_35677.jpg

Catanzaro - Pietro Falbo è il nuovo presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Prende il posto Daniele Rossi. Le associazioni datoriali di Industria, Commercio, Artigianato ed Agricoltura, riunitesi questa mattina, hanno avviato le procedure di voto per l’elezione del Presidente della Camera di Commercio. La scelta è ricaduta su Falbo, già presidente di Confcommercio area centrale. Walter Placida, Presidente di Confagricoltura Catanzaro, ha espresso grande soddisfazione per la scelta di Pietro Falbo alla guida della “Nuova Camera di Commercio “. “Mi lega una amicizia di vecchia data a Pietro Falbo - ha aggiunto - ed una rinnovata collaborazione istituzionale tra le nostre associazioni che abbiamo sempre portato avanti, negli ultimi anni, in maniera proficua e costante”.

falbo-festeggiamenti_e933f.jpg

Le congratulazioni di Mancuso: "Ulteriore impulso a interessi collettivi"

“Faccio le mie congratulazioni a Pietro Falbo, per la sua elezione a Presidente della nuova Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia. In questo tempo di grave crisi che colpisce il tessuto produttivo delle nostre comunità - afferma il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso - il nuovo corso dell’Ente Camerale darà senz’altro un ulteriore impulso agli interessi collettivi delle tre province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Rivolgo un sentito ringraziamento a tutti gli operatori della Camera di Commercio e alle attività produttive, per il contributo che danno alla crescita dei territori, soprattutto in questa congiuntura di forte disagio economico e sociale, convinto che il confronto leale, la collaborazione e la condivisione delle scelte, siano il presupposto indispensabile per affrontare le sfide del momento”.

Presidente Unindustria Calabria Aldo Ferrara: "Vivo apprezzamento"

“Il Presidente di Unindustria Calabria Aldo Ferrara, unitamente agli Organismi Direttivi, esprime vivo apprezzamento e fervide congratulazioni per l’elezione di Pietro Falbo a Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. È un prestigioso incarico, afferma Ferrara, che va a coronare un percorso personale e professionale di alto spessore nella consapevolezza che il Presidente Falbo saprà affrontare questa sfida che lo vedrà impegnato in prima linea, rafforzando ulteriormente il sistema camerale, precedentemente guidato in maniera egregia da Daniele Rossi, al quale vanno i miei più fervidi ringraziamenti per essersi assunto, in un momento così difficile per l’economia e per l’intero Paese, un onere e una  responsabilità nei confronti del territorio  e del sistema  delle imprese. Sono convinto che, conclude il Presidente Ferrara, l’esperienza associativa, il rigore intellettuale e lo spirito di servizio che hanno sempre contraddistinto il neo Presidente Falbo, renderranno la Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone Vibo Valentia un interlocutore qualificato ed un valido punto di riferimento per il sistema economico e per gli attori sociali del territorio. Confindustria con i suoi rappresentanti sarà a fianco del Presidente Falbo con lealtà ed atteggiamento propositivo". 

Le congratulazioni del sindaco di Catanzaro Fiorita

"Congratulazioni e auguri di buon lavoro al neo eletto presidente della Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo, Pietro Falbo, per il complesso e strategico ruolo che si accinge ad intraprendere alla guida del nuovo organismo di rappresentanza del tessuto economico e produttivo dell'area centrale della Calabria. Un incarico che Falbo assume oggi, dopo anni di lavoro ed esperienza all'interno del mondo delle categorie e del commercio, in un momento storico difficile per le nostre imprese. L'ente nato dopo l'accorpamento delle camere di commercio richiederà un delicato processo di riequilibrio e di riassetto organizzativo, nel garantire pari dignità a tutti i territori, partendo dalla funzione direzionale e baricentrica a cui Catanzaro potrà assolvere. Una funzione che il Capoluogo di Regione ha esercitato sul campo, grazie ad una storia amministrativa e di solidità finanziaria che la Camera di Commercio di Catanzaro ha sempre portato avanti con orgoglio, assurgendo a modello positivo di buone pratiche anche per le altre province. A Pietro Falbo rinnovo, quindi, un sincero in bocca al lupo, a nome dell'intera giunta, ribadendo lo spirito di collaborazione e di sinergia istituzionale, che ha sempre caratterizzato il rapporto tra l'amministrazione comunale e l'ente camerale, per lo sviluppo e la crescita del territorio".

Raiola (Comitato Unicef Calabria): “Pronti a collaborare su tutti i fronti)

“L’elezione di Pietro Falbo, presidente di Confcommercio Area centrale, alla guida della nuova Camera di Commercio che accorpa le sedi di Catanzaro, Crotone e Vibo, nell’ideale abbraccio della vecchia provincia, è una bella notizia. Per le grandi capacità relazionali, la sensibilità verso le problematiche inerenti il territorio in tutte le sue declinazioni, e per la naturale predisposizione all’ascolto che lo caratterizzano, Falbo saprà essere il presidente attento e pronto di cui l’area centrale della Calabria ha bisogno per attraversare questo momento socio-economico molto difficile per cittadini e imprese”. E’ quanto afferma il presidente del Comitato Unicef Calabria, Giuseppe Raiola. “In questi mesi abbiamo avuto modo di conoscere bene le doti umane e professionali del neo presidente, che con grande generosità ha messo a disposizione dei Comitati territoriali Unicef le sedi di Confcommercio per consentire alla nostra organizzazione di essere ancora più radicata e presente – ha detto ancora Raiola - Una collaborazione sul campo che ha dato un significato ancora più pieno e autentico al senso alto della sinergia tra Enti, associazioni e Istituzioni, forse anticipando i temi di un dialogo costruttivo che da presidente della Camera di Commercio, Pietro Falbo, saprà ulteriormente potenziare e mettere a frutto. Buon lavoro, caro presidente, l’Unicef è pronto a collaborare su tutti i fronti”.

Ferrarelli (Confcommercio Calabria Centrale): “Motivo di grande soddisfazione ed orgoglio”

“L’elezione di Pietro Falbo alla Presidenza della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia rappresenta per Confcommercio Calabria Centrale motivo di grande soddisfazione ed orgoglio”. Questo il commento del direttore di Confcommercio Calabria Centrale Giovanni Ferrarelli subito dopo l’elezione di Pietro Falbo come presidente della nuova Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, elezione avvenuta per acclamazione durante il consiglio camerale che si è svolto giovedì 3 novembre.

“Attraverso questa elezione si conclude il lungo percorso intrapreso a seguito dell’iter normativo che ha imposto il processo di accorpamento delle Camere di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, un percorso volto all’inclusività ed al dialogo, caratterizzato da numerosissimi momenti di interlocuzione e confronto tra le organizzazioni chiamate ad esprimere la propria rappresentanza. Il presidente Pietro Falbo, forte della sua storia imprenditoriale e dell’esperienza maturata a seguito del suo lungo impegno associativo, interpreterà al meglio questo importante incarico grazie anche alle sue indiscusse capacità di ascolto e di inclusione, testimoniate anche dalla modalità della sua elezione suggellata dall’acclamazione del consiglio. Lo spirito comune che ha caratterizzato la convergenza da parte di tutte le categorie produttive sul nome di Pietro Falbo rappresenta, infatti, un importante segnale per tutto il nostro tessuto imprenditoriale schierato, in questo complicato contesto economico, compattamente dalla stessa parte. La nascita di questo nuovo ente, che manterrà tutti i presidi territoriali esistenti, rappresenterà un punto di partenza attraverso il quale i territori interessati avranno l’opportunità di unire le energie e costruire un soggetto istituzionale forte, capace, attraverso il superamento dei confini amministrativi territoriali, di rappresentare un interlocutore importante in ambito regionale e nazionale nell’interesse unico dello sviluppo economico delle tre province. Confcommercio Calabria Centrale ha maturato già da diverso tempo una visione sinergica di rappresentanza imprenditoriale dei territori; ora anche il nuovo ente camerale, grazie al percorso di accorpamento, ha l’opportunità di rafforzare la propria azione.A tutti i membri del nuovo consiglio camerale giungano gli auguri di un proficuo lavoro con la consapevolezza che sapranno interpretare le esigenze delle imprese, supportando, adeguatamente, tutte le attività del nuovo ente camerale.  Allo stesso tempo insieme ai consiglieri di Confcommercio Calabria Centrale Antonio Casillo, Salvatore Nusdeo, Raffaele D’Ambra, Mirea Rotundo, Emilia Noce, Marco Napoli, Salvatore Mazza, Rosalinda Romano, assicureremo il nostro costante impegno e il nostro concreto contributo".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA