Falerna – In due distinte lettere aperte, due cittadini si rivolgono al sindaco di Falerna per porre l’attenzione su due problematiche, la sicurezza stradale e il decoro urbano. Il primo cittadino scrive in merito a quanto accaduto pochi giorni fa lungo la statale che collega Falerna a Torrelupo che ha scosso l’intera comunità. Un uomo ha perso la vita mentre percorreva in bicicletta quel tratto di strada. “Eventi simili - si legge nella lettera - ci impongono di riflettere su ciò che si può fare, ora, per evitare che simili tragedie si ripetano”.
“Da tempo - ricorda - si parla dell’opportunità di prolungare la pista ciclabile esistente da Falerna in direzione Torrelupo, per circa un chilometro. Un intervento non imponente dal punto di vista della lunghezza, ma enorme per il suo valore simbolico e pratico. Una pista ciclabile sicura rappresenterebbe non solo un incentivo all’uso di mezzi sostenibili, ma soprattutto una tutela concreta per tutti quei cittadini che ogni giorno scelgono – o sono costretti – a spostarsi a piedi o in bicicletta”. Pone poi l’attenzione “sull’assenza della pista ciclabile, non si può non notare che, superato il centro di Falerna l’illuminazione stradale diventa precaria”. E, ancora, un richiamo alla “velocità dei veicoli spesso supera ogni limite di buon senso”. Pertanto, invita il primo cittadino “che, il prossimo anno, non ci si trovi ancora una volta a fare i conti con le stesse criticità. È il momento giusto per programmare, per pianificare interventi concreti, per guardare avanti. Una pista ciclabile tra Falerna e Torrelupo non sarebbe solo una striscia di asfalto dedicata alle due ruote: sarebbe un segnale di attenzione verso una mobilità più sicura, più umana, più moderna. Con fiducia e rispetto, un turista attento”.
Un altro cittadino pone l’attenzione su una situazione di “degrado e abbandono in cui versa il lungomare di Falerna” e, ricorda: “Tale opera realizzata a fine anni ‘90 è stata il fiore all'occhiello di Falerna e di tutto il circondario. Ha rappresentato negli anni il punto di riferimento per i cittadini della costa tirrenica e non solo”. Ora, evidenzia facendo riferimento ad una situazione che definisce di “degrado”, si appella all’amministrazione comunale: “Falerna ha diritto a tornare a splendere”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA