Governo Gentiloni, il calabrese Marco Minniti nuovo Ministro dell’Interno - REAZIONI

marco-minniti.jpg

Roma – Il sottosegretario calabrese Marco Minniti è il nuovo Ministro degli Interni del governo Gentiloni. Il neo premier incaricato è salito alle 17,30 in Quirinale dove ha proposto al presidente della Repubblica Mattarella la sua lista di ministri. Minniti, nato a Reggio Calabria e attualmente sottosegretario con delega ai Servizi Segreti prende quindi l’incarico di Angelino Alfano, nuovo titolare del Ministro degli Esteri. Il giuramento dei ministri avverrà alle 20 al Quirinale. 

Minniti è stato dirigente dei Democratici di Sinistra, sottosegretario alla presidenza del Consiglio nei governi D'Alema I e II, sottosegretario al ministero della Difesa nel secondo governo Amato e vice ministro dell'Interno nel secondo governo Prodi. E' stato inoltre sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega ai Servizi segreti nel governo Letta dal 17 maggio 2013 al 22 febbraio 2014 e nel governo Renzi dal 28 febbraio 2014. 

 

I ministri del governo Gentiloni 

  • Boschi - Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio
  • Calenda - Sviluppo economico
  • Galletti - Ambiente
  • Fedeli - Istruzione
  • Orlando - Giustizia
  • Lorenzin - Salute
  • Franceschini - Cultura
  • Poletti - Lavoro
  • Delrio - Infrastrutture
  • Martina - Agricoltura
  • Padoan - Economia
  • Pinotti - Difesa
  • Minniti - Interni
  • Alfano - Esteri
  • De Vincenti - delega alla Coesione Territoriale e al Mezzogiorno
  • Finocchiaro - Rapporti con il Parlamento
  • Lotti - Sport (senza portafoglio)
  • Costa - Affari regionali (senza portafoglio)
  • Madia - Pubblica amministrazione (senza portafoglio)

REAZIONI

Oliverio: "Minniti alto senso Stato e Istituzioni"

"E' con grande soddisfazione che saluto la nomina di Marco Minniti a Ministro degli interni. Il Paese può contare su una personalità di riconosciute qualità politiche e di senso dello Stato e delle Istituzioni, di equilibrio e di indiscusso rigore morale". Lo afferma, in una nota, il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio. "Il presidente Paolo Gentiloni, al quale rinnovo i miei auguri di buon lavoro - prosegue - ha compiuto una scelta che risponde pienamente alle esigenze poste dalla delicata e complessa fase che vive il nostro Paese. La soddisfazione è ancora più grande per il fatto che Minniti, oltre ad esser un caro amico, è per noi calabresi un punto di riferimento importante sul quale siamo certi di poter contare per affrontare i gravosi problemi della nostra terra. La nomina di Marco Minniti, figlio di questa terra, è motivo di orgoglio per la nostra Calabria. Il nuovo Governo può dare continuità ed ulteriore impulso alla collaborazione che c'è stata in questi due anni con il Governo di Matteo Renzi. Si apre una stagione densa di potenzialità. Partiamo da importanti risultati: dal Patto per la Calabria, all'Accordo di Programma per Gioia Tauro, al piano per le infrastrutture lineari, alle risorse per il lavoro forestale e per i giovani precari, alla definizione del progetto di Zes ed importante scelte nei vari settori pubblici. In tal senso sono confortanti le prime dichiarazioni del presidente Gentiloni che riconfermano attenzione e centralità ai problemi del Mezzogiorno. Nei prossimi giorni troveremo il modo di rappresentare al nuovo governo i dossier sulle più importanti questioni economiche e sociali a partire dalla scelta di dare corso all'Agenzia per il lavoro portuale". "A Marco Minniti - conclude Oliverio - formulo un augurio appassionato di buon lavoro, certo che saprà affrontare le future sfide con capacità e competenza; ma consapevole di avere un punto di riferimento per tutti i calabresi".

Pd Calabria: "Nomina Minniti ci rende orgogliosi"

"La nomina di Marco Minniti a ministro dell'Interno nel neonato Governo Gentiloni rappresenta un primato che ci rende orgogliosi e fieri: per la prima volta, infatti, un esponente politico calabrese diventa responsabile del Viminale, uno dei dicasteri più delicati e importanti nella gestione e nell'organizzazione di un grande Paese qual è l'Italia". Ad affermarlo è il deputato Ernesto Magorno, segretario regionale Pd Calabria. "Le qualità di Marco Minniti - prosegue - trovano una giusta e meritata affermazione in questo delicato incarico di responsabilità che il presidente del Consiglio ha inteso attribuirgli; ciò rappresenta un riconoscimento all'esperienza e competenza, oltre che allo spirito di servizio alle istituzioni, di cui il neo-ministro ha già dato ampia dimostrazione nei suoi precedenti incarichi, quali quello di sottosegretario con delega ai Servizi segreti e viceministro dell'Interno. Questa nomina sarà sicuramente positiva in un momento, come quello attuale, in cui la sicurezza assurge anche a condizione imprescindibile per il rilancio economico e sociale del Paese oltre che per la tenuta della coesione sociale e per la stessa democrazia. Il neo ministro dell'Interno potrà contare su un Pd Calabria solido, coeso e schierato al suo fianco. Inviamo, dunque, un caloroso augurio di buon lavoro al ministro Minniti, al neo-Governo tutto e al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, che saprà condurre con serietà e responsabilità il nostro Paese". "Infine - conclude Magorno - ancora un ringraziamento va al nostro segretario nazionale e presidente del Consiglio uscente, Matteo Renzi, per i preziosi risultati ottenuti dal suo Governo e la straordinaria prova di coerenza che ha impartito all'intera classe politica italiana".

Irto: "Riconosciuto prestigioso lavoro Minniti"

"L'incarico di Ministro degli Interni, a cui e' stato chiamato dal Presidente Gentiloni, e' il prestigioso riconoscimento del lavoro che Marco Minniti ha svolto in tutti questi anni nel delicato settore della sicurezza, dei servizi di informazione e della tutela dell'ordine pubblico". Lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, che aggiunge: "Minniti e' l'espressione piu' alta della politica fondata sulla rigorosa e intransigente applicazione del principio di legalita', architrave del nostro ordinamento democratico e presupposto di ogni forma di sviluppo sociale ed economico. Al Ministro degli Interni, che rappresenta ai massimi livelli la Calabria, rivolgo le mie congratulazioni e il piu' sincero in bocca al lupo per l'adempimento dei doveri istituzionali, che oggi si fanno ancora piu' gravosi ma che certamente saranno assolti da Marco Minniti con competenza, passione e raro spessore umano e politico. A lui e all'intero Governo - conclude il rappresentante di Palazzo Campanella - rivolgo il mio augurio di buon lavoro".

Confindustria Calabria: "Fiduciosi sul ministro Minniti"

"La Calabria - dichiara il presidente di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca - torna ad avere un ruolo di primo piano all'interno del Governo del Paese in un dicastero chiave come quello dell'Interno. Questo la dice lunga sulle qualità del Ministro Minniti, sull'esperienza maturata e sulla stima e considerazione conquistate sul campo nelle sue partecipazioni a vari Esecutivi sempre con ruoli di primo piano. È' un fatto che fa ben sperare su una ripresa di attenzione verso il Sud e sulla Calabria in particolare. Una regione che ha necessità di recuperare fiducia e certezza nell'affermazione dei principi della legalità e della possibilità di poter fare impresa liberamente”. 

“Registriamo positivamente - continua Mazzuca- anche la riassegnazione di una delega che mancava da tempo, quella al Mezzogiorno e Coesione Territoriale, ricevuta dall'onorevole De Vincenti, perché é sui territori in difficoltà che bisogna concentrare buone politiche per la ripresa e l'accorciamento di gap accumulati. Il rilancio dell'economia del Sud può significare il primo vero passo verso la crescita dell'economia del Paese".

© RIPRODUZIONE RISERVATA