Gruppo spontaneo cittadini di Soveria Mannelli: "Protesta del voto in assenza di risposta su ospedale e strada verso Catanzaro"

Foto-Strada-incompiuta-e-Ospedale-Soveria-M_a676a.jpg

Soveria Mannelli - Un gruppo di cittadini di Sooveria Mannelli annuncia una protesta del voto in assenza di notizia chiare e certe da parte delle istituzioni sul futuro dell'ospedale e i collegamenti verso Catanzaro. "Prima l'ospedale e la "strada che non c'è" e poi la nostra fiducia", affermano in una nota stampa. "Privi di una struttura sanitaria adeguata ai bisogni di un territorio di frontiera - spiegano - disagiati e sempre più isolati in un entroterra che non garantisce neppure una strada adeguata e percorribile, in tempi ragionevoli, per raggiungere la città di Catanzaro, stanchi delle promesse puntualmente disattese di politici di destra, sinistra, centro, abbiamo deciso che non daremo più il voto a chicchessia, da ora in avanti, se non otterranno soluzioni concrete e definitive".

Convinti che il diritto di voto sia una delle più importanti conquiste democratiche dell’individuo hanno invitato dapprima i cittadini ad onorarlo e poi hanno deciso che il loro voto sarebbe stato nullo ma non privo di significato. "Sappiamo bene che tutto sembra vano, così come riconosciamo il pensiero di quanti ripetono, con concezione di causa, che è tutto deciso nelle stanze dei bottoni. A quanti legittimamente hanno sostenuto che non serve andare a votare abbiamo detto, con onestà e rispetto, che questo lo consideriamo il più grande errore perché si sono spese vite per l’esercizio di un diritto di libertà ineguagliabile. Sappiamo che non servono le schede bianche né quelle nulle, così come riteniamo improponibile e non condivisibile bruciare platealmente le schede e tutto il resto, in un normale, serio e sano contesto civile e politico. A quanti ci hanno ricordato che la scheda nulla è un non voto, pur rispettandone la tesi, abbiamo partecipato il nostro disaccordo. Abbiamo, per lustri, votato e provato a pretendere ma è stato sempre vano. Quotidianamente quello che riscontriamo, nella nostra gente, è l’assenza di speranza di cambiamento e la totale sfiducia nelle Istituzioni. Con 63 voti nulli e 14 bianchi , per un totale di 77 elettori, con 41 voti in più di Azione con Calenda, con 16 voti in più di Lega Salvini, con 9 voti in più di Alleanza Verdi Sinistra e 4 voti in più di Forza Italia, si annuncia ufficialmente che la luce della speranza non è spenta in questa città. A quanti pensano che saremo l’ennesimo partito di paese che vuole far leva sui bisogni e sulle criticità territoriali e sociali per estorcere consenso futuro, come è stato fatto finora da chi ci ha abbandonati, ribadiamo che siamo stanchi e non è la nostra immediata finalità creare altri partiti".

"Sogniamo - proseguono - la presa di coscienza di un popolo attento, esigente, che si faccia rispettare anche con le liste e le rappresentanze politiche ed istituzionali presenti che invitiamo, fin d’ora, ad accogliere il nostro grido di bisogno. Non chiediamo la luna, bensì una strada di collegamento che, non sarà solo vitale per il nostro territorio del Reventino, ma un’opportunità per l’intera Calabria".

© RIPRODUZIONE RISERVATA