Il mondo del nuoto piange la scomparsa di Massimo Borracci, era alla guida dell'Arvalia Lamezia

massimo_borracci_da84b.jpg

Lamezia Terme - "L’Arvalia Nuoto Lamezia tutta si stringe attorno alla famiglia di mister Massimo Borracci in questo momento di immenso dolore. Ciao Massimo, rimarrai sempre nei nostri cuori", si legge in un post sui social della società di nuoto lametina. Anche la Rari Nantes Florentia "piange la scomparsa di Massimo Borracci, pluricampione di nuoto e pallanuoto, prima atleta e poi allenatore della società biancorossa" fiorentina. Nato a Firenze il 3 novembre 1944, Borracci è stato primatista italiano nel 1967 nei 100 sl con 54''4 e finalista europeo a Lipsia 1962 con la staffetta 4x100 mista e a Utrecht 1966 con le staffette 4x100 mista e sl. Da tecnico ha guidato il nuoto della Rari Nantes Florentia fino al 1994, centrando numerosi titoli nazionali e portando alla ribalta diversi giovani. Successivamente, dopo aver allenato in varie città italiane, con la Fiorentina Waterpolo femminile nella stagione 2006/2007 ha vinto Campionato, Coppa dei Campioni e Supercoppa Europea.

"Grande nuotatore e buon pallanotista del passato - lo ricorda a sua volta la Federazione italiana nuoto sul suo sito -, ha proseguito la sua attività in giro per l'Italia promuovendo con capacità e passione la diffusione delle discipline acquatiche e formando centinaia e centinaia di atleti". "Borracci fu tra gli stileliberisti più veloci del suo tempo", "giocò 14 campionati di pallanuoto con Rn Florentia e Rn Camogli. Lascia la guida dell'ultimo team che stava plasmando: l'Arvalia Nuoto di Lamezia Terme". La camera ardente sarà allestita a Lamezia Terme presso la casa funeraria La Pietà in via Sant'Umile da Bisignano. Le esequie saranno celebrate lunedì alle 11 nella Parrocchia della Beata Vergine del Carmelo.

Il cordoglio del Sindaco e dell'amministrazione comunale per scomparsa Mister Borracci

“A nome dell’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, esprimo il mio cordoglio per la improvvisa scomparsa di Mister Massimo Borracci. Una notizia che lascia attonito e addolorato, tutto il mondo dello sport ed in particolare, la società dell’Arvalia Nuoto Lamezia di cui, Mister Borracci era alla guida. Poco tempo fa, al trionfale rientro dei Criteria Nazionali di Riccione, tutta la città aveva potuto conoscere e apprezzare le doti umane e professionali, di un mister capace di trasmettere anche con il silenzio delle parole, la passione per il nuoto e l’orgoglio per i suoi ragazzi. Allenatore qualificato, mister Borracci ha sempre guardato ai suoi allievi, come argilla da modellare con amore, con l’esempio, con il dialogo affinché, potessero diventare uomini e donne consci del proprio destino, con lo sguardo al cielo ed i piedi ancorati alla terra. Mister Borracci nel parlare del nuoto così come dei giovani, ha sempre sottolineato la loro capacità di guardare oltre gli schemi e cogliere la vera essenza della vita, di cui lo sport è emblema e perfetta sintesi. Lo ringrazio in particolare, nella mia qualità di sindaco, per aver sempre in ogni occasione, esternato il suo amore per la città di Lamezia Terme, lodandone le bellezze naturali così come umane, ammonendo tutti noi, a diventarne promotori attivi delle sue ricchezze. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile ma sono certo, che ritroveremo tutti i suoi insegnamenti ogni qual volta, un atleta in vasca o su un qualsiasi campo da gioco, guaderà all’obbiettivo con spirito di sacrificio, umiltà e con il sorriso, ritrovandosi naturalmente un campione. A lui, va una simbolica medaglia della città di Lamezia Terme”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA