
Lamezia Terme - La Calabria si prepara a una nuova fase di maltempo. Per la giornata di domani, mercoledì 11 febbraio, la Protezione Civile ha diramato allerta meteo gialla su tutta la regione, a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà venti di burrasca, piogge diffuse e possibili mareggiate, in particolare lungo il versante tirrenico.
Secondo le previsioni, già dalla mattinata e per le successive 18-24 ore, la Calabria sarà interessata da venti occidentali da forti a burrasca, con raffiche intense e mare agitato o molto agitato sulle coste esposte. Attese precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto sul Tirreno calabrese, con fenomeni localmente intensi accompagnati da attività elettrica. La perturbazione, in arrivo dall’Atlantico, interesserà l’intero Sud Italia e le isole maggiori. Oltre alla Calabria, l’allerta gialla è stata estesa a gran parte della Sicilia e a settori di Basilicata, Lazio, Toscana e Umbria.
Dopo una tregua solo apparente nella giornata di venerdì, il fine settimana potrebbe riservare un nuovo colpo di scena: per il weekend di San Valentino è attesa infatti un’irruzione di aria gelida, con un brusco calo delle temperature e neve a bassa quota, che potrebbe interessare anche il Centro-Sud nella giornata di domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
