Catanzaro - Nella giornata di oggi ha preso il via il semestre aperto; il ministero dell'Università e della Ricerca ha monitorato con particolare attenzione l'avvio dei corsi e risulta essere andato tutto bene. Gli studenti che hanno completato l'iter di iscrizione al semestre aperto in totale sono stati 64.267. Di questi: Medicina e Chirurgia: 53.825, Odontoiatria e Protesi Dentaria: 4.445, Medicina Veterinaria: 5.997. Per lo scorso anno accademico hanno effettivamente partecipato ai test (il dato comprende sia Medicina che Odontoiatria in quanto un unico test) 56.838 studenti per la prima prova e 55.175 per la seconda prova. Per le due date - evidenzia il ministero - la platea non è sommabile perché in larga parte coincidente/sovrapponibile: gli studenti avevano la possibilità di partecipare a entrambe le selezioni.
All'Università Magna Graecia di Catanzaro hanno partecipato al Welcome day 1.295 iscritti per la prima giornata che apre al percoso di studi del semestre filtro alla facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria. All'Unical, l’Aula Magna “Beniamino Andreatta” ha accolto gli studenti per l’accesso al corso di laurea in Medicina e chirurgia TD (Tecnologie Digitali). L’evento, seguito in presenza da oltre seicento aspiranti camici bianchi e da centinaia di partecipanti collegati in diretta streaming, è stato organizzato per accogliere le nuove studentesse e i nuovi studenti e fornire loro tutte le informazioni utili per intraprendere al meglio questo innovativo percorso, che porterà i più meritevoli a proseguire la formazione in ambito medico.
Riguardo a Medicina, le Università più scelte sono state: con 4.810 iscritti Sapienza, seguono i 3.140 alla Federico II di Napoli, 2.635 all'Alma Mater di Bologna, 2.629 a Padova e 2.321 a Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA