Lamezia, giornata speciale all’insegna della solidarietà e dell’accoglienza nella parrocchia di San Giovanni Battista

ucraina20_b80c7.jpg

Lamezia Terme - Nella parrocchia di San Giovanni Battista, a Sant’Eufemia Lamezia, si è svolta una giornata speciale all’insegna della solidarietà, dell’accoglienza e della condivisione. Protagonisti sono stati 50 bambini provenienti dall’Ucraina, ospitati nell’ambito del progetto “Vacanze Solidali – Insieme è più bello”, promosso dalla Caritas Diocesana. Un evento semplice ma carico di emozioni, che ha trasformato la comunità in un abbraccio collettivo. Tra giochi, laboratori, canti e momenti di convivialità, si sono intrecciati sorrisi sinceri, mani tese e sguardi curiosi: è nata una rete di nuove amicizie che ha unito persone di diverse lingue e culture.

A concludere questa giornata speciale, una bella cena condivisa che ha riunito tutti attorno a una grande tavolata, simbolo concreto di accoglienza e calore umano. La presenza dei bambini ucraini ha rappresentato un richiamo concreto all'importanza dell’accoglienza e della fraternità, valori che non conoscono confini.

"È stato un momento che ci ha toccati nel profondo – ha dichiarato uno dei volontari –. Questi bambini portano con sé storie difficili, ma anche una forza straordinaria. Accoglierli è un dovere morale, ma anche un arricchimento per tutti noi". Il progetto “Vacanze Solidali” nasce proprio con questo spirito: offrire una pausa di serenità a chi vive situazioni drammatiche, ma anche sensibilizzare le comunità locali alla cultura dell’accoglienza. La giornata a Sant’Eufemia ha dimostrato che, davvero, “la solidarietà è più bella insieme”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA