
Lamezia Terme – Investimenti e interventi mirati per diffondere la cultura della sicurezza. E’ quanto sollecita Vincenzo De Fazio, esperto per la sicurezza sui luoghi di lavoro per la Cesi (Confederazione Europea Sindacati Indipendenti”. “In questi giorni siamo rimasti in commosso silenzio per rispetto alla memoria di tutti i giovani e delle persone coinvolte nello incendio che nella notte di Capodanno ha distrutto il locale inidoneo Le Constellation a Crans-Montana senza dare scampo ai moltissimi ignari e felici giovani di mettersi in salvo mentre aspettavano il nuovo anno ricco di speranze. Non vogliamo qui – afferma - indagare su eventuali colpevoli o cause perché questo è un compito che spetta alla giustizia ordinaria”.
“Dal punto di vista della sicurezza in genere mi piace precisare che ogni cittadino è un “affidato”, ovvero dipende principalmente dalla professionalità altrui ma anche dalla propria diligenza. In Italia si è fatto molto negli ultimi 30 anni con leggi specifiche e con enti addetti al controllo della applicazione delle leggi sia in fase iniziale preventiva di progettazione che in corso di esecuzione ma resta ancora un piccolo vuoto per evitare alcuni casi di tragedie spesso dovute a mancanza di relazione tra operatore-utenza e committenza-datore di lavoro con omissioni le più varie nel seguire ciò che la sicurezza in genere impone: il controllo continuo e costante ognuno per le proprie competenze può e deve evitare che si verifichino danni a persone, animali e cose”.
“Le scuole, le università, gli uffici pubblici, gli enti di ogni genere e grado devono prevedere nelle fasi concorsuali a seconda dei livelli una conoscenza della sicurezza in senso lato e della sicurezza sanitaria minima che ogni cittadino europeo deve conoscere a garanzia della propria salute ed incolumità ed anche altrui. Chiedo al presidente Occhiuto e al direttore generale Usr-Calabria Loredana Giannicola una attenzione particolare per la sicurezza nei luoghi della Regione Calabria ognuno per le proprie competenze e colgo l’occasione, in riferimento alla paventata istituzione di un Corso di Laurea di Ingegneria Informatica a Catanzaro, per sollecitare nelle discipline di questo corso ove possibile anche una sessione di esame sulla sicurezza”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
