Lamezia, sicurezza stradale: proposta del Gruppo Consiliare “Gianpaolo Bevilacqua” per incrocio di via La Pira

Unknown-5_86206_08573_c8446.jpg

Lamezia Terme - "Il Gruppo Consiliare “Gianpaolo Bevilacqua – Sindaco del Popolo”, per il tramite del Capogruppo Raso e del Consigliere Branca, ha protocollato una proposta formale per la messa in sicurezza dell’incrocio di Via Giorgio La Pira, uno dei punti critici della viabilità cittadina, da anni interessato da numerosi incidenti stradali. L’iniziativa nasce a seguito dell’ultimo grave incidente verificatosi recentemente, che si aggiunge a una lunga serie di sinistri avvenuti nel tempo e che conferma una situazione di pericolosità più volte segnalata da cittadini e residenti" è quanto si legge in una nota di Marialucia Raso - capogruppo e scar Branca - Consigliere comunale.

"Nel documento protocollato - precisano - si chiede all’Amministrazione comunale di procedere alla realizzazione di una rotatoria o di altra soluzione tecnica equivalente di messa in sicurezza, individuata attraverso uno studio di fattibilità. Tra le soluzioni indicate rientrano, a titolo esemplificativo, mini-rotatoria, rialzo dell’intersezione o incrocio canalizzato, interventi già sperimentati con successo per la riduzione della velocità e l’aumento della sicurezza stradale".

"Non è più accettabile intervenire solo dopo gli incidenti – dichiarano il Capogruppo Raso e il Consigliere Branca –. La sicurezza dei cittadini deve essere una priorità assoluta. Servono scelte strutturali e preventive, capaci di evitare che situazioni di rischio già note possano trasformarsi in tragedie". Con la proposta, il Gruppo Consiliare chiede inoltre "di avviare con urgenza le necessarie valutazioni tecniche e finanziarie e di adottare, nelle more della realizzazione dell’intervento definitivo, misure temporanee di messa in sicurezza dell’incrocio". "Il Gruppo Consiliare “Gianpaolo Bevilacqua – Sindaco del Popolo”, ribadiscono l’impegno a portare avanti iniziative concrete a tutela della sicurezza stradale, della prevenzione e dell’incolumità dei cittadini". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA