Lamezia, studenti liceo “Tommaso Campanella” al Premio letterario francese Goncourt

campanella755716d_984e8.jpg

Lamezia Terme - "L'Académie Goncourt” è un'organizzazione culturale francese che ha sede a Parigi, fondata nel 1902 per volere dello scrittore Edmond de Goncourt (1822 – 1896). Nel 1988 viene creato il Prix Goncourt des lycéens, che ogni anno viene assegnato lo stesso giorno del Prix Goncourt, da una giuria di circa 1500 liceali appartenenti a 50 licei di tutta la Francia che hanno dibattuto e letto in classe il loro romanzo preferito.  Con il sostegno dell'Institut Français da anni, l'Académie Goncourt apre non solo ai giovani francesi ma anche ai giovani studenti di oltre 30 Paesi. Dal 2013, nasce "Le Prix Goncourt: la scelta dell'Italia". Tale evento viene proposto nei Licei Linguistici in cui si studia la lingua francese. Il fine è quello di avvicinare alla lettura le nuove generazioni ma soprattutto quello di dar voce al senso critico che si cela dietro "pensatori in erba". Anche quest’anno il Liceo Linguistico del “Tommaso Campanella”, ha partecipato come componente la Giuria nazionale.

Gli alunni, Gallo Francesco della 4 BL e Sonia Cerra della 5° A L, corso ESABAC, accompagnati dalle professoresse Carmen Marra, docente di madre lingua francese e Anna Carmen Sorrenti, nel pomeriggio di giovedì 29 febbraio, nell’Istituto Francese di Napoli sono stati protagonisti del prestigioso Premio facendo parte della Giuria giudicante e determinando la scelta del libro vincitore: Une façon d’aimer scritto da Dominique Barberis, autrice di molti romanzi di successo. Gallo Francesco e Sonia Cerra, affascinati dal luogo prestigioso ed elegante, si sono sentiti orgogliosi e gratificati sia di rappresentare il Liceo Campanella, sia perché il lavoro svolto con particolare zelo è stato riconosciuto ed apprezzato dagli organizzatori del Premio: “un lavoro – dicono i ragazzi - che indubbiamente, seguito dalla nostra Prof.ssa Marra, ci ha fortemente motivati. Trovarci in un contesto internazionale, ci ha messo alla prova ma ha anche evidenziato le capacità e la preparazione che, nel corso di questi anni di studio, abbiamo maturato. Ci siamo sentiti pienamente coinvolti in quel processo di europeizzazione che rappresenta la finalità, prima e ultima, del nostro indirizzo”. Aggiungono inoltre “una tale esperienza per noi rappresenta il culmine di un percorso formativo che ci proietta in una dimensione internazionale”.

La professoressa Marra ha espresso grande orgoglio: “Francesco e Sonia, sono riusciti ad interfacciarsi con naturalezza, dimostrando capacità non solo linguistiche ma soprattutto espositive, dialogando con gli organizzatori ed esprimendo il loro giudizio critico sull’opera risultata vincitrice!”. La Dirigente scolastica Susanna Mustari nell’esprimere grande plauso nei confronti del successo dei ragazzi, ha voluto porre l’accento sull’importanza degli studi linguistici: “la scuola è il passaggio obbligato che porta i nostri studenti in Europa; la partecipazione ad eventi quali il Premio Goncourt, evento di portata internazionale, è il risultato di un percorso formativo concreto ed efficace. I nostri giovani proiettati verso l’Europa! I nostri ragazzi – aggiunge la Dirigente - protagonisti europei. Un ringraziamento alla Prof.ssa Carmen Marra, che con impegno ha portato ancora una volta i nostri studenti ad essere testimoni di come la scuola abbatta le barriere, superi le diversità e, nel nome della cultura, si apra a realtà internazionali nel segno di una sempre più consapevole cittadinanza europea”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA