Lamezia, violenza e bullismo: concluso progetto scolastico con Comitato Pari Opportunità dell'Ordine Forense

pari-oppcpoa8-62f8bf85d32a_2dfdb_72665.jpg

Lamezia Terme - Anche quest’anno, nell’ambito delle attività legate alla prevenzione e sensibilizzazione contro ogni forma di violenza e discriminazione, il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine Forense di Lamezia Terme (composto dagli avvocati: Angela Davoli, Mariangela Longo, Francesca Longo, Raffaella Mascaro, Rossella Bonaddio, Stefania Mazzei, Serena Perri, Mariannina Scaramuzzino) ha concluso il progetto scolastico che da circa sei anni ha attivato presso alcuni Istituti Scolastici del territorio.

disegni-stop-violenzae9-b433-c15a0667cea8_7bc9c.jpg

Gli incontri si sono svolti dal 28 novembre al 2 dicembre presso l’istituto comprensivo “Perri Pitagora” con gli alunni delle classi scuola primaria (quarte e quinte) e secondaria, affrontando le tematiche relative alla violenza di genere spaziando e analizzando tutte le forme di violenza nonché il bullismo. Gli alunni si sono mostrati attenti e interessati, partecipando attivamente e rendendo gli incontri ricchi di dialogo e di interventi molto mirati sulle tematiche affrontate. Nelle classi di quarta e quinta primaria hanno espresso tramite disegni di gruppo e frasi la loro visione della violenza e del bullismo. “La disponibilità e l’organizzazione da parte di tutto il corpo docente è stata massima”. Il Dirigente Scolastico, prof. Giuseppe De Vita, ritenendo la scuola un presidio di legalità, ha molto apprezzato il progetto e il lavoro svolto dal CPO anche perché vi è stata una ricaduta positiva sia sugli alunni che sul corpo docenti.

Il Presidente, avvocato Angela Davoli, unitamente a tutto il CPO ha osservato che per lo stesso, a coronamento dell’impegno che da anni porta avanti con determinazione nel proprio contributo alla prevenzione per arginare gli allarmanti fenomeni sociali di violenza, è stata una grande soddisfazione la richiesta degli alunni di poter tornare presto per altri incontri che ha di certo costituito ulteriore motivo di slancio per rinnovare in futuro tale attività.

disegni-22aae5ad0b3f_5e03d.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA