Lamezia Terme - Arriva il portafoglio digitale, il nuovo servizio che consente ai cittadini di accedere facilmente ai propri documenti personali, come patente, tessera sanitaria e certificati essenziali, direttamente dall’APP IO. Questo strumento, parte del progetto nazionale per la digitalizzazione dei servizi pubblici, semplifica la gestione dei documenti e migliora l’accesso alle risorse digitali.
Grazie al portafoglio digitale, i cittadini potranno consultare i documenti personali in formato digitale, sempre a portata di mano, ridurre la necessità di portare con sé copie fisiche di certificati, sfruttare una piattaforma sicura e intuitiva per la gestione delle informazioni personali. Il servizio è stato progettato per essere accessibile a tutti e si integra perfettamente con altri strumenti digitali come lo SPID e la CIE, già utilizzati per accedere a numerosi servizi online. Per accompagnare i cittadini nell’utilizzo del portafoglio digitale e di altre tecnologie, Arci Lamezia Terme Vibo Valentia APS ha attivato punti di facilitazione digitale a Lamezia Terme e Platania, oltre a sportelli mobili presso il Comune di Lamezia. Questi spazi offrono assistenza gratuita per: identità digitale (SPID, CIE); piattaforme di servizi online (APP IO, fascicolo Sanitario Elettronico, Sistema Bibliotecario Lametino; strumenti di controllo digitale (es. parental control).
“L’obiettivo – spiegano - è ridurre il divario digitale e promuovere l’accesso equo alle innovazioni, garantendo che tutti – inclusi anziani, persone con basso livello di istruzione o in condizioni di vulnerabilità economica – possano accedere a servizi essenziali e partecipare attivamente alla vita sociale ed economica. Un passo in avanti, dunque, verso l’autonomia nell’uso degli strumenti tecnologici che migliorano la qualità della vita e semplificano l’accesso ai servizi pubblici e privati. Per ulteriori dettagli o per prenotare un appuntamento scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare i numeri 3791091184 (Lamezia Terme) o 3770923350 (Platania)”.
Orari e Sedi dei Servizi
Via Giolitti 8, Lamezia Terme:
Lunedì: 9:00 - 13:00
Martedì: 9:00 - 13:00
Mercoledì: 9:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00
Giovedì: 9:00 - 13:00
Venerdì: 9:00 - 13:00
Via Roma 18, Platania:
Venerdì: 9:00 - 13:00
Sportelli mobili presso il Comune di Lamezia Terme:
Martedì, mercoledì e giovedì: 9:00 - 12:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA