Tutto pronto per l'ottava edizione del "Festival della Lettura – Reading" a Casali del Manco

Festival-della-Lettura_18635.jpg

Casali del Manco - Al via questo venerdì, a Casali del Manco, l’ottava edizione del Festival della Lettura – Reading, che fino a domenica riempirà gli spazi del Convento di San Francesco di Paola, a Pedace, con tanti libri, ospiti, musica, teatro ed esposizioni. L’evento, organizzato dall’UniterpreSila APS e in collaborazione con il Circolo Culturale Prometeo88 gode anche del patrocinio del comune di Casali del Manco, la cui Amministrazione si esprime vicina e solidale con l’iniziativa. Presentato il programma nella conferenza stampa, tenutasi nella Biblioteca Comunale, a Spezzano Piccolo. Presenti la sindaca, Francesca Pisani, l’assessora alla Cultura, Giulia Leonetti, la bibliotecaria Monica Turco, nonché la presidente dell’UniterpreSila, Ida Nicoletti e Paride Gallo di Prometeo88.

Intervento anche del direttore artistico, Gaspare Tancredi, secondo il quale il Reading "ha ormai raggiunto una dimensione non territoriale, una delle poche iniziative in Calabria dove i libri e la lettura sono i veri protagonisti, ma c’è tanto lavoro dietro, in una regione che è sempre agli ultimi posti delle classifiche sulla lettura". 

Soddisfazione della sindaca, Francesca Pisani per "una iniziativa culturale di livello, che ha maturato ormai consapevolezza, forse la più importante del nostro territorio, è giusto che l’Amministrazione sostenga l’iniziativa ma il Comune vuole avere un ruolo ancora più centrale, perché facendo rete e collaborando si riescono a raggiungere risultati sempre più importanti. Noi investiamo molto in cultura e istruzione, in un territorio su cui, per esempio, insistono ben tre biblioteche".

Dello stesso avviso l’assessora Giulia Leonetti, "onorata di essere qui, guardare a questo bellissimo gruppo dell’Università della terza età è un motivo di orgoglio, perché vi occupate non solo di cultura ma anche di sociale. Per l’anno prossimo ci auguriamo una collaborazione ancora più importante, vogliamo entrare in rete con voi, organizzare insieme a voi questa iniziativa ormai importante. Casali del Manco» ha sottolineato Leonetti «ha le potenzialità di Capitale del Libro, pensiamo per esempio al prossimo bando per candidare il Festival".  Un programma ricco di appuntamenti anche per i più piccini, come ricorda la bibliotecaria Monica Turco che già in biblioteca ha avviato numerosi progetti di promozione della lettura, "è utile pensarci tramite, per esempio, i molti progetti nazionali che coinvolgono anche i più piccini. Ormai è scientificamente provato quanto la lettura, e in particolar modo l’ascolto, sia importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini".

"Una iniziativa che si è consolidata nel tempo, un segno di riconoscimento del territorio - ha aggiunto Paride Gallo del Circolo Culturale Prometeo88 - negli anni abbiamo visto che è stata veicolo di conoscenza, abbiamo visto tanta partecipazione, molti da fuori, perché anche questo è promuovere il territorio. Bene la collaborazione dell’Amministrazione". 

Soddisfatta ed emozionata, infine, la presidente dell’UniterpreSila APS, Ida Nicoletti, "quest’anno il cartellone è particolarmente ricco, più del solito. Siamo fieri e orgogliosi di ricevere anche chiamate e inviti da altri territori, sicuramente il valore aggiunto rimane quello del nostro format specifico, mettere cioè al centro il Reading delle opere, dei libri, così che gli stessi autori, in mezzo al pubblico, si emozionino. Un format che favorisce l’empatia e fa immergere a pieno nella bellezza delle storie, della poesia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA