Un pullman da Milano per Lamezia e Cosenza contro il caro-trasporti: l’iniziativa del Pd per i fuorisede

studenti-2026-02-10-alle-10.39.39_21604.jpg

Lamezia Terme - "Tornare a casa per le vacanze di Pasqua non può e non deve essere un lusso". Con questa premessa il Partito Democratico di Lamezia Terme e i Giovani Democratici di Lamezia e della federazione Cosenza lanciano l'operazione "BUS-SIAMO A CASA: riportiamo i fuorisede in Calabria", un’iniziativa concreta per contrastare il fenomeno del caro-trasporti che ogni anno colpisce migliaia di studenti e lavoratori.

"L'iniziativa - spiegano in una nota - un bus speciale da Milano, ha l'obiettivo di organizzare un pullman che partirà da Milano (stazione bus Lampugnano) la sera del 2 Aprile, con arrivo previsto a Cosenza e Lamezia Terme la mattina del 3 Aprile. Grazie a una campagna di crowdfunding e alle sponsorizzazioni, il costo del biglietto per i passeggeri sarà di soli 20 euro, una cifra simbolica per garantire a tutti il diritto alla mobilità e agli affetti. L’iniziativa è riservata esclusivamente a giovani under 25 domiciliati nel Nord Italia per ragioni di studio o lavoro. Per riservare il proprio posto, è necessario compilare il form al link https://forms.gle/aUcucaEWynhErpR39 . La prenotazione sarà valida solo previo versamento della quota di 20 euro e rimarrà soggetta alla disponibilità dei posti. I titoli emessi sono da considerarsi prevendite, confermate solo al raggiungimento del budget di 2.500 euro (tramite sponsor e donazioni). In caso di mancato raggiungimento del target entro il 15 Marzo, le quote saranno interamente rimborsate. Tutti i partecipanti riceveranno aggiornamenti periodici e tempestivi sullo stato dell’arte dell'iniziativa".

L'intero progetto si basa sulla solidarietà collettiva. "È stata attivata - fanno sapere - una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe al link https://gofund.me/33a007ef4 dove chiunque, con una piccola donazione, può contribuire a "pagare i chilometri" che separano i ragazzi da casa. Gli organizzatori lanciano inoltre un appello al mondo produttivo: “Siamo aperti al supporto di aziende, enti o privati che vogliano sposare la causa e aiutarci a sostenere i costi di noleggio, carburante e autisti. Ogni contributo è fondamentale per rendere questo viaggio possibile. Vogliamo dare una risposta politica e pratica a un’ingiustizia che si ripete ogni anno. Mentre i prezzi dei trasporti diventano proibitivi, soprattutto nei periodi festivi, noi mettiamo in moto una comunità per accorciare le distanze tra il Nord e il Sud." Per ulteriori informazioni sul progetto, sulle modalità di donazione o per proposte di sponsorizzazione, è possibile contattare i responsabili dell'iniziativa Domenico Taverna e Stefano Capriglia all’indirizzo mail bussiamoacasa@gmail.com". 

LOCANDINE-PD_66905.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA