Guardia medica deserta, uomo muore in piazza a Falerna. Il Sindaco: "Episodio intollerabile"

guardia_medica-01_d3310_d3b05_ba60f.jpg

Falerna – “Gravi problematiche nella gestione del servizio di continuità assistenziale di Falerna”. Ad accendere i riflettori, a seguito di un tragico episodio, è il sindaco di Falerna Francesco Stella che ha scritto all’Asp di Catanzaro, alla Regione al Prefetto e alla Procura. Nella missiva parla di “un altro episodio, dopo un caso segnalato ad aprile di cittadini che lamentavano di essersi recati per chiedere ausilio medico presso la sede consueta e di non avere trovato il personale sanitario addetto nonostante non vi fosse alcuna sospensione dell’attività, circostanza accertata dal corpo di polizia Locale”.

Il 23 maggio, un altro episodio di “inaudita gravità” sottolinea il primo cittadino di Falerna secondo quanto riferitogli, ovvero: “un abitante di Falerna cc accusava malesseri fisici e pertanto nel tardo pomeriggio si recava presso il servizio di continuità assistenziale per chiedere un supporto, ma non trovava il medico addetto; dopo un po’ nella pubblica piazza di Falerna avveniva il decesso di detto sfortunato signore. Anche un addetto della Polizia locale accertava l’assenza del medico”.

“Tutto ciò è assolutamente intollerabile – denuncia il sindaco Stella -. I comportamenti denunciati costituiscono un serio pregiudizio per la salute dei cittadini e oltretutto in tanti si chiedono se un tempestivo e accurato intervento del medico preposto su colui che chiedeva soccorso avrebbe potuto evitare quanto accaduto. È chiaro che quanto descritto merita una pronta ed immediata soluzione, così come è doveroso che l'Autorità Giudiziaria accerti e sanzioni ogni ipotesi di reato per quanto successo”.

Sui social dal comune di Falerna informano che l’Asp ha informato l’ente della sospensione parziale del servizio per lunedì 26 maggio dalle 20 alle 8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA