
Lamezia Terme - Ultimo giorno di voto oggi in Calabria per le elezioni amministrative. I seggi resteranno aperti fino alle 15, poi prenderà il via lo scrutinio per conoscere i nuovi sindaci e la composizione dei Consigli comunali nei 77 enti chiamati alle urne.
In Calabria si vota in 79 Comuni di cui 17 nella provincia di Catanzaro. Nelle realtà sopra i 15mila abitanti si giocano le sfide più attese, a partire dai capoluoghi di provincia ovvero Reggio Calabria e Crotone, e poi Castrovillari, Palmi, San Giovanni in Fiore.
In provincia di Catanzaro si voterà ad Amaroni, Andali; Belcastro, Carlopoli, Cerva, Davoli, Girifalco, Gizzeria, Martirano Lombardo, Montauro, Montepaone, Palermiti, San Vito sullo Ionio, Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, Satriano, Serrastretta e Taverna. A Carlopoli è stata ricusata l’unica lista presentata, facente capo al sindaco uscente Emanuela Talarico.
L'Affluenza alle 23
Alla chiusura dei seggi nel primo giorno di votazioni per le amministrative, a Reggio Calabria l'affluenza è al 48,36%in lieve calo rispetto al 49,47% del 2020. In calo anche a Crotone dove si è recato alle urne il 48,06% degli aventi diritto rispetto al 51,54% del 2020. In Calabria, l'affluenza complessiva nei 77 enti chiamati ad eleggere il sindaco e rinnovare il Consiglio comunale, ha votato il 47,02%. Negli altri tre Comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti, a Castrovillari sono andati alle urne il 45,48% (44,35%), a San Giovanni in Fiore il 44,64% (42,61%) e a Palmi il 47,43% (63,83%). A Gizzeria alle 23 l'affluenza è stata del 33,39%, a Martirano Lombardo del 47,68%, a Serrastretta del 45,42%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA