Salta al contenuto principale

MANGIALAVORI-Giuseppeb.jpgReggio Calabria -"Una Calabria sempre più depauperata ed una provincia di Vibo ignorata dai processi politici regionali, in alcuni casi incomprensibilmente penalizzata - afferma, in una nota, il consigliere regionale Giuseppe Mangialavori. Da circa 14 anni - prosegue Mangialavori - esisteva a Vibo un ufficio della Fincalabra. Presidio che ha rappresentato un riferimento importante nell'ambito della progettazione sui bandi e sui fondi europei. L'assistenza tecnica e l'informazione rese alle imprese del comprensorio vibonese hanno prodotto molti risultati positivi sull'economia. Ciò nonostante, con una comunicazione di qualche giorno addietro, l'ufficio è stato chiuso e la relativa attività trasferita nella sede di Catanzaro. Se, in linea di principio, va accolto positivamente ogni processo di riforma teso alla razionalizzazione delle risorse e ad una maggiore efficienza del funzionamento degli enti regionali, la decisione adottata dall'attuale compagine di governo regionale non sembra tuttavia proiettarsi in questa direzione".

"Non si comprendono - sostiene ancora il consigliere regionale - le ragioni di fondo. L'ufficio, infatti, era ospitato nella sede dell'immobile regionale presente su Vibo e, quindi, non comportava nessuna spesa aggiuntiva. Due gli unici risultati ottenuti: la privazione, per le imprese, di un utile riferimento locale e il disagio collegato al trasferimento dei dipendenti. Vantaggi, nessuno. Risparmi, irrilevanti. Ma, la circostanza davvero incomprensibile, è comprendere per quale ragione, su scala regionale, sia stato chiuso soltanto l'ufficio vibonese. Nei prossimi giorni valuteremo l'ipotesi di un approfondimento politico presso le sedi istituzionali deputate. Mi auguro che i rappresentanti regionali eletti nel vibonese si facciano interpreti delle legittime istanze del nostro territorio e si uniscano in questa battaglia perché si possa presto giungere ad una revisione della decisione assunta".

Mirabello, nessuno ha disposto chiusura sede Vibo 

"Meraviglia che l'on. Mangialavori, politico serio e attento, scateni la classica tempesta in un bicchier d'acqua senza approfondire bene l'argomento. In riferimento agli uffici Fincalabra di Vibo Valentia non esiste alcun atto deliberativo del consiglio d'amministrazione che ne sancisca la chiusura". Lo si legge in uncomunicato di Michele Mirabello, consigliere regionale del Pd, che aggiunge: "Personalmente sto seguendo la vicenda da tempo e mantengo un'interlocuzione costante con il Presidente Fabio Mannarino e posso garantire che, riguardo il personale, pur essendoci stati provvedimenti temporanei e del tutto transitori, in un'ottica di flessibilità del lavoro, non c'è alcuna intenzione ne politica ne amministrativa di chiudere gli uffici di Vibo. Preciso piuttosto - continua - che, anche alla luce delle attivita' in corso e grazie al prezioso contributo degli uffici sul territorio, sarà prevista una rapida implementazione degli stessi. Resta invece da affrontare la questione della materiale allocazione dopo la disdetta che la Provincia di Vibo Valentia ha mandato a Fincalabra. Della questione - conclude - è informato anche l'assessore al Lavoro Carlo Guccione, il quale sta lavorando attivamente anche su questo fondamentale aspetto".

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.