Salta al contenuto principale

Faldoni-Tribunale_bda24_1d98e.jpg

Lamezia Terme - Il Tribunale di Lamezia ha assolto Francesco Torchia, responsabile dell’ufficio tecnico del comune di San Mango d’Aquino, con specifiche attribuzioni sul servizio di depurazione e manutenzione dell’impianto comunale, dal reato di discarica abusiva, con la formula “perché il fatto non sussiste”. Al tecnico comunale era stato contestato di non avere provveduto alla raccolta ed all’avviamento dei rifiuti originati dal processo depurativo, secondo le modalità previste dall’art. 183 lett bb) Codice Ambiente, e così lasciandoli in abbandono nei letti di essiccamento posti all’interno dell’area di pertinenza dell’impianto. I fatti risalgono al marzo 2015.

Il difensore del tecnico comunale, l’avvocato Giuseppe Spinelli, ha evidenziato che il fatto “non poteva essere considerato integrare una discarica abusiva, e neppure un caso di abbandono di rifiuti, dal momento che l’attività di smaltimento era rimasta comunque assicurata”. Il Pubblico Ministero aveva chiesto la condanna di Torchia alla pena di mesi sei di reclusione

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.