
Vibo Valentia - Un’imbarcazione a vela di dodici metri è stata avvistata da un peschereccio che stava facendo rientro in porto mentre era semiaffondata. Prontamente il comandante del motopesca ha avvisato, via radio, la Guardia Costiera di Vibo e sono state avviate le operazioni di soccorso. In pochi minuti la barca a vela è stata soccorsa. Appena saliti a bordo, i guardacoste hanno verificato che la barca era ormai quasi allagata e che sulla stessa non c’era nessuno. Gli agenti hanno provveduto ad aspirare l’acqua presente a bordo dell’unità da diporto, mentre il motopeschereccio ha iniziato le manovre di rimorchio in porto. Nel frattempo, verificando il numero di iscrizione della barca a vela, il personale della Guardia Costiera è riuscito a rintracciare il proprietario dell’imbarcazione, il quale, scosso per la disavventura, ha spiegato ai militari di essere partito da solo per una navigazione nelle acque del Golfo di Sant’Eufemia. Nel primo pomeriggio, mentre stava facendo rientro in porto, si è reso conto che la barca aveva iniziato ad imbarcare acqua dalla sala macchine e, preso dal timore di affondare, aveva abbandonato la stessa, impiegando un piccolo tender per raggiungere la costa e dirigersi verso casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA