
Roccella Jonica - È terminata l'opera di demolizione e bonifica di undici imbarcazioni utilizzate, prevalentemente nell'anno 2013, dai migranti irregolari giunti sulle coste della Locride. L'attività è stata realizzata dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Reggio Calabria che, anche a seguito delle comunicazioni della Prefettura e dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica, ha individuato con un bando di gara una ditta specializzata con la quale ha stipulato una convenzione per la cessione con obbligo di demolizione e smaltimento delle imbarcazioni. Delle undici unità interessate, nove si trovavano nel Porto delle Grazie di Roccella Jonica, le altre due lungo gli arenili rispettivamente dei comuni di Camini e Casignana, ormai ridotte in rottami dalle numerose mareggiate. I lavori di demolizione e contestuale smaltimento dei rottami, ormai ultimati, hanno permesso di salvaguardare la sicurezza lungo gli arenili interessati e del Porto delle Grazie, garantendo nuovi spazi per l'ingresso di imbarcazioni da diporto e l'arrivo di turisti in vista dell'imminente stagione estiva. Inoltre la demolizione di tali imbarcazioni, la maggior parte delle quali pericolanti ed a rischio affondamento, ha consentito la tutela dell'ambiente marino da eventuali inquinamenti. L'Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica ha vigilato costantemente nell'opera di demolizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA