
Catanzaro - I finanzieri di Soverato, durante alcuni controlli nel settore della spesa sanitaria, hanno controllato anche le prescrizioni mediche per verificare le giuste esenzioni ticket. Hanno così riscontrato irregolarità per indebite percezioni delle prestazioni sanitarie e acquisto di medicinali per un totale di circa 45.000 euro. Dalle indagini è emerso che 172 persone hanno indebitamente beneficiato di prestazioni sanitarie e medicinali in regime di esenzione ticket sanitario, sottoscrivendo un’autodichiarazione attestante falsamente la propria condizione reddituale coerente con quella prevista dalle normative per l’ottenimento del beneficio. Tra le persone segnalate, 50 sono risultati con redditi complessivi superiori a 40.000 euro, mentre 2 hanno superato la soglia di 125.000 euro. Grazie a questa attività è stato possibile recuperare risorse per le casse della Regione fino a 135.000 euro. Sono comunque ancora in corso ulteriori accertamenti nel settore delle autocertificazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA