
Vibo Valentia – Due persone si sono avventurate in mare e non riuscivano più ad arrivare a riva. La segnalazione è giunta da parte di un turista che si trovava sulla spiaggia. La guardia costiera è uscita in mare in soccorso con due motovedette guidate rispettivamente dal maresciallo Pesante e dal maresciallo Arone. A questo si sono aggiunte due pattuglie via terra. Dopo pochi minuti i mezzi sono arrivati sul posto individuando i due bagnanti che, spinti dalle onde, si avvicinavano sempre più alla scogliera dell’istituto nautico di Pizzo. Uno dei componenti la pattuglia, Alessandro Oddo, ha indossato le pinne e si è lanciato in mare per raggiungere e soccorrere i due bagnanti di 34 e 25 anni. Grazie all’intervento dei soccorritori della guardia costiera i due bagnanti si sono avvicinati a una delle due motovedette. Al momento dl recupero, però, uno dei bagnanti che era agganciato alla cima dell’imbarcazione ha perso il contatto ed è stato di nuovo trascinato dalla corrente verso gli scogli. Il soccorritore, messo in sicurezza l'altro bagnante, ha raggiunto di nuovo in mare la persona che si stava avvicinando alla scogliera. Per fortuna si è riusciti a recuperare anche l’altro bagnante. “Tutto è bene quel che finisce bene – ha detto il comandate Paolo Marzio che ha invitato - i bagnanti a non correre inutili rischi quali quelli di fare il bagno con condizioni del mare non ottimali come quelle di oggi e di contattare telefonicamente, comunque, non appena si vede un bagnante in difficoltà, il numero blu gratuito 1530 emergenza in mare”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA