Salta al contenuto principale

Gdf-sequestro-siderno.jpg

Siderno - La guardia di finanza di Roccella Jonica, dopo un controllo presso una struttura adibita a bar pasticceria gelateria, nel comune di Siderno, ha accertato il mancato possesso del titolo concessorio del locale e, a seguito di successivi approfondimenti, ha rilevato che la concessione demaniale marittima era scaduta da giugno 2007 per cui, ai sensi del codice della navigazione, risultava decaduta.

Inoltre, dal mese di luglio 2010, lo stesso titolare occupava un’area demaniale nel frattempo data in concessione ad altra società, che non aveva mai rinnovato la concessione, sottraendosi pertanto al pagamento dei relativi canoni demaniali. I finanzieri, in collaborazione con il corpo della polizia locale di Siderno, hanno riscontrato inoltre, per il medesimo esercizio, l’occupazione abusiva di una porzione di suolo pubblico comunale adiacente alla struttura, con un laboratorio di circa 40 metri quadri e tavolini per i clienti. E’ stato perciò contestato il mancato pagamento dei relativi canoni per un importo pari a circa 18.000 euro.

Sequestro-Siderno-ok-gdf.jpg

Il titolare della ditta è stato denunciato per reato di “arbitraria ed abusiva occupazione di spazio demaniale marittimo” e la struttura è stata sequestrata con facoltà d’uso, in quanto attività economica unica fonte di reddito del titolare. Sono ancora in corso le attività di polizia amministrativa e giudiziaria, finalizzate a stabilire eventuali ulteriori responsabilità, connesse a condotte compiacenti riguardanti la realizzazione della struttura su un’area demaniale marittima, senza le previste autorizzazioni. Le fiamme gialle, con l’ausilio dell’ufficio tecnico del comune di Siderno, stanno stimando i relativi importi dei tributi locali mai corrisposti (ici-imu) per la struttura sottoposta a sequestro, per i periodi d’imposta dal 2007 al 2014.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.